La diocesi di Brindisi-Ostuni si arricchisce di due nuovi siti web

A poche settimane dalla pubblicazione del messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che ha per tema internet e le nuove tecnologie, la diocesi di Brindisi-Ostuni si arricchisce di due nuovi siti web. Sono infatti on line il sito web della Pastorale giovanile: www.giovanibrindisiostuni.it e quello del Seminario Arcivescovile “Benedetto XVI”: www.seminariobrindisi.it.
9 Febbraio 2009

Artefici del progetto web per la Pastorale giovanile, don Dino Scalera, responsabile dell’ufficio e due giovani, Cecilia Farina e Danilo Di Leo.
L’aspetto grafico del sito www.giovanibrindisiostuni.it è pensato per far sentire subito a proprio agio i giovani a cui è destinato. Le tinte sgargianti, le macchie di colore, i caratteri tondeggianti e “informali”, ricordano le pagine dei diari e dei blog dei ragazzi, ricche di schizzi e pensieri. Parte integrante della testata è il logo della Pastorale giovanile, rivisitato proprio in occasione della pubblicazione del sito.
Il sito web offre numerosi servizi ed è dotato di importanti funzionalità. Oltre al tradizionale sistema informativo, che permette ai giovani di conoscere le iniziative promosse dalla Pastorale giovanile, il sito mette a disposizione dei visitatori la possibilità di poter creare un proprio profilo, contattare altri giovani, inserire messaggi nelle bacheche, creare gallerie fotografiche e commentare articoli e foto. Tutto questo per singola vicaria o addirittura per singola parrocchia della diocesi.
Particolarmente importante è il servizio di ricezione SMS. Al momento dell’iscrizione sul sito i giovani che lo vorranno potranno indicare il proprio numero di cellulare per poter ricevere periodicamente SMS informativi sulle iniziative promosse dalla Pastorale giovanile. Tale servizio è totalmente gratuito.
Anche il Seminario Arcivescovile “Benedetto XVI” da qualche giorno ha il suo portale: www.seminariobrindisi.it. Fortemente voluto dagli educatori e dai ragazzi, il sito ha lo scopo di far conoscere la vita e le iniziative che si svolgono in Seminario, ma soprattutto di condividere con il popolo del web l’esperienza affascinante della sequela di Gesù.
«La nostra comunità – scrive nel suo messaggio di benvenuto riportato in home page il rettore don Alessandro Luperto - è composta da ragazzi e da educatori che, in un clima sereno di ricerca e di approfondimento, si mettono in ascolto della Parola di Dio per comprendere, accogliere e vivere il progetto d’Amore che Egli ha pensato per ciascuno di noi: la vocazione.
D’ora in poi si potranno trovare anche on line gli echi e i frammenti di vita che i ragazzi e noi educatori offriremo, animati dal desiderio di mettere in comune i doni di Dio, per incoraggiarci a crescere nella fede e a puntare su quei valori grandi che ci fanno vivere in pienezza l’esistenza».
I due siti sono stati realizzati nell’ambito del progetto diocesano “Un sito web per ogni parrocchia”, nato quattro anni fa come risposta alle sollecitazioni pastorali dell’Arcivescovo e a quelle del Direttorio sulle comunicazioni sociali della Conferenza Episcopale Italiana.
Scopo del progetto, curato dall’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, è quello di sensibilizzare le parrocchie e le realtà ecclesiali all’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, creando all’interno della comunità cristiana la consapevolezza che il "fare comunicazione" sia un potente strumento di evangelizzazione.
Nel corso di questi anni sono stati realizzati 30 siti web di parrocchie, uffici diocesani, associazioni ed enti ecclesiali e tra in tanti anche quello del monastero di clausura delle Carmelitane di Ostuni (www.carmelitaneostuni.it).
Nelle prossime settimane verranno pubblicati altri siti ai quali si sta lavorando da mesi, mentre è in fase di progettazione anche il restyling grafico del sito istituzionale della diocesi www.diocesibrindisiotuni.it.