La Spezia: Lerici dà più spazio ai giovani

Don Federico Paganini, parroco di Lerici (SP), non ha dubbi: anche l’edizione numero 36 della festa di "Avvenire" organizzata nella cittadina ligure dalla parrocchia di San Francesco insieme con la diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato sarà «un’opportunità per i turisti e un impegno per la comunità».
7 Giugno 2011
«Un significativo appuntamento per riflettere». Don Federico Paganini, parroco di Lerici (SP), non ha dubbi: anche l’edizione numero 36 della festa di Avvenire organizzata nella cittadina ligure dalla parrocchia di San Francesco insieme con la diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato sarà «un’opportunità per i turisti e un impegno per la comunità». In programma nei giorni a cavallo dell’ultima domenica di luglio, sarà aperta con la Messa del vescovo Francesco Moraglia sabato 23 luglio alle 18.30. «Questa è la nostra pastorale per i villeggianti – afferma il sacerdote –: una pastorale in cui si intrecciano preghiera, dibattiti, musica e incontri conviviali». Comune denominatore sarà il quotidiano dei cattolici «che ogni domenica è diffuso durante le Messa e che in estate entra anche negli alberghi e nei bar». Perché; spiega il parroco, «in un momento di confusione, servono punti di riferimento sicuri che aiutino a leggere la nostra vita alla luce del Vangelo, proprio come fa Avvenire». Voluta dal predecessore, monsignor Carlo Ricciardi, la festa coinvolgerà anche i giovani che animeranno le serate musicali ma punterà a raggiungere le diverse fasce d’età.