La Voce Alessandrina compie 130 anni

12 Gennaio 2009

La Voce Alessandrina, settimanale della diocesi di Alessandria, festeggia oggi 130 anni. “Nessuno – commenta il direttore, Marco Caramagna – ha vissuto 130 anni ma molti uomini e donne hanno potuto far vivere per tale periodo un giornale come il nostro”. Proprio il 9 gennaio 1879, spiega Caramagna nell’editoriale del numero in uscita oggi, “vedeva la luce il primo numero di Verità e Fede, settimanale cattolico che, attraverso mutamenti di testata – La Sveglia, L’Unione, L’Ordine, La Libertà – è giunto fino a noi ininterrottamente con la stessa periodicità, a volte con solo quattro pagine per le contingenze belliche, ma sempre presente nella comunità diocesana”. In questa ricorrenza, dice Caramagna, “il pensiero va alle centinaia di persone che, a vario titolo, hanno scritto sulla nostra testata. Ognuno ha portato il proprio contributo di fede, di idee e di opinioni... L’altro aspetto, di rilevante importanza, è rappresentato dal volontariato: ancora oggi, il settimanale può contare su contributi di giovani e meno giovani per continuare la sua presenza nella comunità”. Caramagna ricorda anche “l’impegno dei vescovi che hanno garantito al giornale, soprattutto nei momenti di difficoltà, la continuità. E anche oggi si sta lavorando per rilanciare la Voce, in un momento non facile per l’editoria ma con lo stesso spirito di servizio che sta alla base di ogni forma di volontariato”.