Lo sguardo sul territorio abbracciando il nuovo vescovo

Anche la Chiesa pontina ha aderito all’avventura del nuovo Lazio Sette . A Latina, dove la pagina diocesana è seguita con grande attenzione, la novità ha destato un immediato interesse. I parroci erano stati preavvertiti del cambiamento e co­sì hanno potuto informarne i fedeli. A gestire la «macchina» loca­le c’è l’Ufficio per le comunicazioni sociali, che per l’occasione ha ampliato la «storica» redazione.
10 Dicembre 2013

Il lancio del Lazio Sette si è intrecciato con gli eventi legati alla no­mina del nuovo vescovo, Mariano Crociata, finora segretario ge­nerale della Cei. Nelle due scorse domeniche la pagina ha seguito la fase organizzativa del suo ingresso in diocesi, previsto il 15 di­cembre. Per la circostanza domenica prossima Lazio Sette aprirà con un’intervista al nuovo pastore pontino, che traccerà anche un bilancio dei cinque anni trascorsi nella Cei.

Nella pagina di Latina, però, non ci sarà spazio soltanto per gli e­venti di Chiesa. L’idea è quella di accendere i riflettori anche sui prin­cipali fatti di cronaca o di costume che riguardano il territorio pon­tino. Non tanto per informare, visto che a questo pensano già i quotidiani locali, quanto per formare, nel tentativo di offrire uno sguardo «cristiano» sugli avvenimenti. Domenica 1 dicembre, ad esempio, un fondo era dedicato al decennale della strage di Nas­siriya, in occasione dell’inaugurazione di un monumento cele­brativo a Sabaudia. Domenica 8, invece, si è riflettuto sulla morte del motociclista Doriano Romboni, avvenuta a Latina.