Nola: “Note di dignità, note di verità”

Al via il concorso musicale “Note di dignità. Note di verità 2012” indetto dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Nola, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per il Progetto Culturale CEI e l’Associazione Culturale “Napoli Cultural Classic” in occasione del ventennale della visita di Papa Giovanni Paolo II alla città di Nola.
13 Aprile 2012
Fare memoria della storica e indimenticata visita di Papa Giovanni Paolo II alla città di Nola, il 23 maggio 1992, attraverso la riflessione e la rilettura in chiave musicale di due delle principali linee guida del pensiero e dell’azione pastorale del Papa venuto dall’Est: l’insopprimibilità della dignità umana e la forza della verità.
Con questo obiettivo l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Nola, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano per il Progetto Culturale CEI e l’Associazione Culturale “Napoli Cultural Classic”, indice il Concorso Musicale “Note di dignità. Note di verità 2012”.
Il concorso - aperto a musicisti, singoli o gruppi, di ambo i sessi, di nazionalità italiana e straniera, senza nessuna restrizione di genere musicale - si articola in due distinte sezioni: “Brano strumentale” e “Composizione canora”. Ogni  partecipante dovrà inviare la propria composizione su CD, accompagnandola al modulo d’iscrizione scaricabile alla pagina web dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della Diocesi di Nola (http://www.diocesinola.it/web/content/ufficio-comunicazioni).
Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 giugno 2012. Tra i componimenti pervenuti, una apposita Commissione Artistica selezionerà un massimo di 5 opere per ciascuna delle due sezioni del concorso. Le opere selezionate accederanno alla serata finale - la cui data sarà comunicata dopo la prima selezione - durante la quale si esibiranno per essere giudicati da un’apposita Giuria. Ai rispettivi vincitori delle sezioni in gara verrà assegnato un premio del valore di € 300,00.