UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Nuove tecnologie, nuove relazioni nella Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli

In vista della 43° Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali, la diocesi ha preparato una serie di iniziative per celebrare anche nella nostra Chiesa locale questo importante appuntamento.
6 Maggio 2009

In vista della 43° Giornata Mondiale per le Comunicazioni Sociali, la diocesi ha preparato una serie di iniziative per celebrare anche nella nostra Chiesa locale questo importante appuntamento. Come comunità ecclesiale, si tratta di un contributo che offriamo sul tema delle comunicazioni, in un mondo sempre più interdipendente, dove individui e gruppi sociali, stanno cercando nuove strade per entrare in relazione. Si comincia con giovedì 14 maggio, con la proiezione di “Katyn”, film del 2007, che narra della strage che i servizi segreti russi compirono nei confronti dei 15000 prigionieri di guerra polacchi, catturati nel Settembre 1939 durante la guerra nazi-sovietica contro la Polonia. Diretto dal regista polacco Andrzej Wajda, il film verrà proiettato, alle ore 20.45 presso il Cinema “Manzoni” di Pontremoli. La serata sarà introdotta da Ariodante Roberto Petacco e terminerà con un dibattito. Il giorno successivo, venerdì 15 maggio, sarà ospite il giornalista Umberto Folena, collaboratore del quotidiano “Avvenire”, che introdurrà una riflessione dal titolo “La realtà al filtro dei media: l’informazione su Chiesa, etica e società”. L’appuntamento è fissato per le ore 17.00 presso il Teatro dei Servi (via Palestro) a Massa. Si continua sabato 16 maggio con un incontro per gli “addetti ai lavori”. Infatti, l’esperienza e la competenza di Umberto Folena verrà messa a disposizione in un incontro con le redazioni dei settimanali cattolici diocesani, “Il Corriere Apuano” e “Toscana Oggi-Vita Apuana”. L’appuntamento si terrà alle ore 9.30 presso l’Episcopio di Pontremoli. Infine, domenica 17 maggio, nelle parrocchie verrà consegnato il messaggio di Papa Benedetto XVI per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, prevista per il 24 maggio. Si ricorda che gli appuntamenti in calendario sono aperti a tutta la comunità ecclesiale (parroci, operatori pastorali, …) e a tutti coloro che sono interessati: l’ingresso è libero. Questa iniziativa sarà l’occasione per aiutare le varie realtà ecclesiali a prendere coscienza dell’importanza di saper comunicare oggi e della possibilità per il messaggio evangelico di venire amplificato il più possibile. 
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria per la Pastorale al n. 0585-8990229 a cui richiedere anche il Messaggio di Papa Benedetto XVI in occasione della Giornata.