UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Piemonte: a Vercelli “Protagonisti digitali”

Dalla musica all’arte, dalla parola al silenzio della clausura. Dalla carta stampata al video. Da internet alla mimica. La proposta di confronto, dialogo, formazione sulle variegate esperienze piemontesi arriva dalle pastorali regionali Comunicazioni Sociali e Giovanile dei vescovi di Piemonte e Valle D’Aosta. Il luogo è il Settecentesco Seminario di Vercelli, nel cuore della città. Accade il 20 Febbraio dalle 9,30
4 Febbraio 2010
Il cabarettista Perone, l’umorista Chiostri, gli esperti di comunicazione Aroldi e Vittadini, la pianista Bertoglio, il gruppo musicale Hope e poi le testimonianze video del giornalista Brambilla, della clarissa Dobner, del vescovo Masseroni e di mons. Domenico Pompili. Tanti nomi, diverse professionalità per testimoniare come la comunicazione si esprime attraverso strumenti differenti. Dalla musica all’arte, dalla parola al silenzio della clausura. Dalla carta stampata al video. Da internet alla mimica. La proposta di confronto, dialogo, formazione sulle variegate esperienze piemontesi arriva dalle pastorali regionali Comunicazioni Sociali e Giovanile dei vescovi di Piemonte e Valle D’Aosta.
Il luogo è il Settecentesco Seminario di Vercelli, nel cuore della città. Accade il 20 Febbraio dalle 9,30 fino al pomeriggio con la visita alla mostra “Peggy e Solomon R. Le avanguardie dell’astrazione”, presso Arca, ex Chiesa di San Marco.
Sono invitati tutti coloro che desiderano confrontarsi sulla comunicazione, su come sta cambiando con l’evolversi sempre più veloce delle tecnologie, su quanto si riesce ad essere non solo fruitori, ma protagonisti nella rete. Sui cambiamenti che sta producedo l’avvento del digitale nel modo di comunicare. Ma soprattutto di quanto sia importante imparare a comunicare. Ovviamente sono attesi tutti coloro che per professione e competenza, per missione e per forte speranza si orientano e si preparano al futuro come protagonisti e come animatori e promotori di comunicazione e cultura.
“Tra le motivazioni del convegno – spiega mons. Luciano Pacomio, vescovo di Mondovì e delegato per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale piemontese – c’è il desiderio di operare nella direzione raccomandata dal Papa e dalle imprevedibili esigenze culturali attuali protagonisti digitali; e prepararsi in modo convergente e ben motivato al prossimo convegno nazionale con un preciso stile e orizzonte di senso: comunicare è vivere la speranza."
Il convegno è realizzato in collaborazione con Webaudio e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Vercelli.