UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

BEBEL GILBERTO: “CAll in One” (Verve)

Figlia d’arte (la sua è una delle famiglie storiche della musica brasiliana), la graziosa Bebel rivitalizza il sempiterno bossanova miscelandolo con modernariati pop e multietnici.Un nuovo album che suggella i suoi primi venticinque anni di carriera (debuttò nel 1986 quando aveva appena vent’anni). Anche se è nata a New-York la signora ha ovviamente il Brasile […]
18 Gennaio 2010
Figlia d’arte (la sua è una delle famiglie storiche della musica brasiliana), la graziosa Bebel rivitalizza il sempiterno bossanova miscelandolo con modernariati pop e multietnici.
Un nuovo album che suggella i suoi primi venticinque anni di carriera (debuttò nel 1986 quando aveva appena vent’anni). Anche se è nata a New-York la signora ha ovviamente il Brasile nel sangue, e gran parte degli umori sonori della sua terra trovano domicilio in queste delicate composizioni, assemblate col contributo di collaboratori di grande prestigio come Carlinhos Brown, Daniel Jobim (il nipote dell’indimenticabile Tom), e Mark Ronson.
Cover di grandi del passato come Stevie Wonder e Bob Marley, s’incrociano con qualche classico brasiliano e gradevoli composizioni autografe. Forse non riuscirà mai a raggiungere la fama, né il carisma dei suoi vecchi, ma l’imprintig c’è e si sente.
(Franz Coriasco)