Centro Oratori Romani

“Ancora oggi gli oratori, i campi estivi, le piccole e grandi esperienze di servizio sono un prezioso aiuto, per gli adolescenti che compiono il cammino dell’iniziazione cristiana, a maturare un coerente impegno di vita”: da queste recenti parole di Benedetto XVI trae spunto il programma pastorale elaborato per l’anno 2011-12 dal Centro Oratori Romani. Il C.O.R., […]
12 Dicembre 2011

“Ancora oggi gli oratori, i campi estivi, le piccole e grandi esperienze di servizio sono un prezioso aiuto, per gli adolescenti che compiono il cammino dell’iniziazione cristiana, a maturare un coerente impegno di vita”: da queste recenti parole di Benedetto XVI trae spunto il programma pastorale elaborato per l’anno 2011-12 dal Centro Oratori Romani. Il C.O.R., realtà altamente strutturata ed organizzata, offre da mezzo secolo un prezioso contributo per la formazione umana e cristiana delle nuove generazioni della Diocesi di Roma attraverso l’esperienza dell’Oratorio.

Come apprendiamo dalle pagine del sito web ufficiale dell’associazione, il C.O.R. riunisce attualmente una quarantina di oratori parrocchiali (nei quali operano 740 educatori, con una frequenza media di circa 120 ragazzi ciascuno) e fornisce loro un importante servizio di assistenza su più fronti: formazione dei catechisti/animatori, organizzazione di attività feriali e festive, suggerimento di programmi e metodi, sperimentazione di iniziative educative, fornitura di strumenti e sussidi, promozione della cooperazione e solidarietà tra oratori.

Oltre a statuto e profilo storico dell’associazione, lo spazio web dà modo di mettere a disposizione di tutti ampi approfondimenti sul metodo educativo (che prende il nome di “quattro binari”), su corsi in programma, risorse utili e addirittura bandi e finanziamenti comunali e regionali. Non possono mancare infine, trattandosi di un soggetto avvezzo al linguaggio dei giovani, gallerie ricche di testimonianze fotografiche e video e collegamento ad una pagina Facebook dedicata.