Chiesa e comunicazione

Mentre i mass media continuano a riservare particolari attenzioni alla Chiesa, questa comincia ad assumere un ruolo importante nella valorizzazione e diffusione del suo messaggio attraverso internet.
20 Giugno 2008

Chiesa e comunicazione: un’analisi dei siti diocesani in un libro.

Church communications through diocesan websites. A model of analysis, è il libro di Daniel Arasa, recentemente edito dalle edizioni EDUSC (pp.gg. 450; 18,00€)

Questo libro offre un’analisi concreta su come e cosa esprimono i siti internet delle Diocesi, e su chi li gestisce. Lo scopo non è quello di suggerire il sito internet ideale, ma di offrire utili strumenti per analizzare i siti internet esistenti e, proporre linee guida per pianificare, creare e gestire un sito internet diocesano. Lo studio abbraccia i siti internet di nove grandi diocesi nel mondo: Bogotà (Colombia), Johannesburg (Sud Africa), Los Angeles (USA), Madrid (Spagna), Manila (Filippine), Melbourne (Australia), Città del Messico (Messico), Milano (Italia) e San Paolo (Brasile).

Daniel Arasa, giovane docente in Giornalismo all’ Università autonoma di Barcellona (Spagna), autore dello studio, ha unito l’analisi dei contenuti e dei servizi offerti dai siti internet diocesani con interviste ai webmaster e ai giornalisti che si occupano di religione. Asserendo che oggi il sito internet diventa così, anche, lo strumento della comunicazione istituzionale della Chiesa.

Il testo si propone di essere di utilità per la comunità accademica, del campo, e per i responsabili delle comunicazioni diocesani.
Sebbene la lettura in inglese non faciliti la netta comprensione, il fenomeno dei siti internet diocesani, in forte crescita, viene espresso correttamente e compiutamente anche attraverso le numerose citazioni e riferimenti.