DIOCESI DI NAPOLI: UN RESTYLING COMPLETO

Il nuovo sito è pensato per garantire la massima facilità di accesso alle news e l’immediata evidenza per le notizie di maggiore importanza.
7 Settembre 2015

Il nuovo sito della Diocesi di Napoli è stato riprogettato per rispondere all’evoluzione del linguaggio del web e per dare risultati aggiornati in termini di usabilità, accessibilità e responsività.

La fruizione del web si è notevolmente evoluta negli ultimi anni, anche in conseguenza della sempre crescente consultazione dei siti internet da mobile, grazie alla diffusione di smartphone e tablet. Per rispondere a questa esigenza, il nuovo sito diocesano sarà completamente responsivo e accessibile da tutti i dispositivi mobili. Il nuovo sito, inoltre,  è pensato per garantire la massima facilità di accesso alle news e l’immediata evidenza per le notizie di maggiore importanza.

Il sito della Chiesa di Napoli dà inoltre spazio e centralità alle immagini: perno comunicativo di un messaggio subito comprensibile e facilmente fruibile anche a un’utenza che accede al sito in mobilità.

Accanto a questa decisa evoluzione della grafica del sito, e della composizione della home page, resta invariata la ricchezza dei contenuti, resi di più facile reperimento da un grande menu, subito evidente in home page: l’utente può facilmente trovare i contenuti che cerca, con una chiara visione delle sezioni del sito diocesano. Accanto a i contenuti delle diverse sezioni, sono presenti un chiaro elenco dei Servizi disponibili per l’utente (Intanet, Newsletter, Vangelo della domenica, Beni culturali, Orari S.Messe) ed un elenco di link utili alle pagine di altri organismi diocesani  (Caritas di Napoli, Laicato, Cdal, PUF Napoli, Nuova stagione; Media cattolici, Opan).

Un’attenzione particolare è data anche all’aspetto della comunicazione sui Social media, che affiancano ormai i siti istituzionali nella loro funzione di comunicazione diretta con le persone. Tutti gli articoli del sito possono essere condivisi dai singoli utenti tramite i propri profili sui social network, grazie agli appositi strumenti di condivisione. Inoltre hanno buona evidenza in home page, ed in tutte le pagine del sito diocesano, i collegamenti diretti con i profili Facebook, Twitter e Youtube legati alla Chiesa di Napoli.

Da segnalare l’accesso alla ricerca degli Orari delle S. Messe, disponibili anche  direttamente sul sito, tramite il servizio ParrocchieMap. All’interno del sito è accessibile una  mappa aggiornata del territorio, in cui le Messe e le Parrocchie di riferimento sono geolocalizzate e consultabili su mappa.

Da segnalare, infine, una novità anche per il settimanale diocesano Nuova stagione, che  sarà accessibile in una nuova modalità: oltre a poter essere scaritao in formato pdf, se ne potrà l’anteprima tramite un moderno sfogliatore.