Diocesi di Volterra

Il sito della diocesi di Volterra si rinnova puntando sulle notizie e sulla partecipazione. Si è completamente rinnovato nella veste grafica e nella struttura organizzativa che rende possibile il suo aggiornamento.
13 Gennaio 2015
Fonte importante di informazione, il sito mette a disposizione i dati dell’annuario rendendo possibile la ricerca di informazioni su tutte le realtà diocesane a partire dalle parrocchie e dai parroci. Un canale per tutti i diocesani che ha l’obiettivo di facilitare la partecipazione agli eventi programmati, di offrire la possibilità di scaricare e leggere documenti, a partire dalle omelie del vescovo. Ampio spazio è infatti dedicato nella parte centrale del sito alle news.
Il sito è stato completamente rinnovato nella veste grafica e nella struttura organizzativa che rende possibile il suo aggiornamento. “Già dalla home page - afferma Antonio Gamberi, webmaster del sito - si nota il cambiamento, ma l’aspetto esterno non è la novità principale. Quello che cambia, oltre ad un miglioramento delle pagine interne, è il modo di gestirne il contenuto. La Diocesi di Volterra è una diocesi piuttosto piccola e le forze sono quelle che sono. Con il nuovo sistema di gestione del sito tutte le forze messe in campo sono in grado di contribuire all’aggiornamento puntuale dei contenuti in modo semplice e immediato”.
Grazie all’adozione di un CMS multiutenza, messo a disposizione delle diocesi dal Servizio informatico della Cei, sarà creata una redazione distribuita, che faciliterà l’aggiornamento delle pagine affidato a chi ne è responsabile per ciascun settore di competenza.
Il sito web come espressione di un lavoro corale di tante realtà diocesane, non semplicemente delegato ad un singolo ufficio o persona. Nell’era del web 2.0, e dei “contenuti generati dagli utenti”, potrebbe apparire un fatto scontato, mentre in realtà in tante situazioni è ancora un obiettivo da conseguire. Solo così la comunicazione in rete, anche da parte di una diocesi, diventa viva ed efficace.