Tredici brani per 49 minuti di musica: il ritorno discografico di Elisa da Monfalcone ne riporta il baricentro espressivo verso quel cosmopolitismo pop-rock col quale conquistò i mercati (anche internazionali) all’inizio della sua carriera, ma con un approccio complessivo figlio del presente.
Atteso da oltre due anni, questo On suona fresco e moderno, ricco di energia e di pathos. Cantato quasi interamente in inglese con la collaborazione di un manipolo d’autori internazionali, prodotto dal suo bassista Curt Schneider e registrato tra Italia, Slovenia e Stati Uniti, On è il suo nono album: un album più elettronico dei precedenti anche se non mancano sonorità vintage che attraversano diversi stili: da potenti power-ballads ad ambientazioni trip-hop, dal soul sbiancato e mediterraneizzato a brani che ammiccano alla dance. Un disco lineare che si lascia ascoltare e riascoltare con piacere svelando sempre nuove suggestioni.
Alle soglie dei fatidici anta, Elisa Toffoli festeggia i suoi primi vent’anni di carriera aprendola verso una nuova fase: puntando dichiaratamente al mainstream da classifica e a una dimensione sempre più internazionale.
Franz Coriasco