La famiglia è sempre più al centro del dibattito pubblico nel quale spesso prevale la contrapposizione. Si tratta di un tema fondamentale per lo sviluppo della nostra società e su cui i media svolgono un ruolo importante, se è vero che la maggior parte di ciò che sappiamo lo impariamo attraverso di essi. Ma come i media trattano il tema? E come comunicano le istituzioni che promuovono appunto la famiglia?
Il sito www.familyandmedia.eu tenta di rispondere a queste domande con l’obiettivo di offrire “una proposta ai professionisti della comunicazione, per affrontare i temi legati alla famiglia con una visione più approfondita”.
Familyandmedia è un progetto che fa capo a un gruppo di ricerca internazionale, nato nel 2005, che pone al centro dei suoi interessi la famiglia e la comunicazione mediale. In particolare, il progetto intende analizzare come la famiglia viene presentata nei media (fiction e news) e come le istituzioni che hanno come mission quella della promozione della famiglia comunicano.
Sul sito è possibile trovare numerosi materiali di approfondimento provenienti da diverse fonti: le associazioni, il gruppo di ricerca Familyandmedia, le facoltà delle università coinvolte nel progetto, pubblicazioni e documenti ufficiali.
Il sito, in tre lingue (italiano, inglese, spagnolo), è affiancato da una pagina Facebook e da un account Twitter.
Il valore aggiunto del sito è senza dubbio lo stile e la proposta di materiali, dati, testimonianze che possono alimentare la discussione attorno a un tema tanto importante, contribuendo alla discussione pubblica in maniera costruttiva e documentata.
http://www.familyandmedia.eu/