UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Frati francescani di San Bonaventura al Palatino: una presenza a tutto tondo

Da pochi mesi è stato rinnovato il sito di una piccola comunità: quella dei frati francescani del convento di San Bonaventura al Palatino – Roma. Una comunità piccola, ma molto impegnata nella pastorale giovanile e vocazionale.
20 Gennaio 2015
 Da pochi mesi è stato rinnovato il sito di una piccola comunità: quella dei frati francescani del convento di San Bonaventura al Palatino – Roma. Una comunità piccola, ma molto impegnata nella pastorale giovanile e vocazionale, che si distingue anche per l’impegno con cui alimenta una presenza in rete a tutto tondo.
Fortemente caratterizzata dall’impegno per i giovani, la loro attività online  è piena di energia e di novità e contraddistinta dall’utilizzo di tutti i mezzi della rete: dal sito, al blog, a facebook, fino ai 140 caratteri di twitter.
Il sito, molto semplice e dal design pulito, è funzionale soprattutto alla pubblicazione delle occasioni di incontro e di preghiera. Ospita le informazioni sui cammini annuali che fanno riferimento a questo convento e le notizie dalle diverse fraternità che si ritrovano a San Bonaventura: la gioventù francescana (Gi.Fra.), l’ordine Francescano Secolare (O.F.S.) e la fraternità dei Granelli di Senapa.  Non mancano pagine dedicate ai santi francescani: San Francesco, Santa Chiara, Beato Bonaventura, San Leonardo.
Il sito è affiancato da un profilo facebook, tramite il quale la comunità si tiene in contatto con tutti i giovani e gli amici del convento, pubblicando eventi ed iniziative, ma anche condividendo foto e riflessioni. È aperto anche un profilo twitter dei Frati del palatino, per rilanciare i materiali e gli eventi in programma.
È presente infine il blog, da poco aperto su tumbrl, un tentativo dal carattere anche “sperimentale”, che intende tentare strade nuove alla ricerca di un linguaggio che possa intercettare la sensibilità dei ragazzi. Il linguaggio è quello tipico dei giovani della rete: vi si possono trovare divertenti meme e liste provocatorie, come gli immancabili ”5 motivi per cui ci piace Suor Cristina”.