Giuliana Palma è uno dei migliori e più stimati musicisti italiani. Ha uno stile vintage e intrigante, innamorato delle sonorità degli anni Sessanta, della lounge music e dello ska, soprattutto in questo caso. Tutto questo emerge anche in queste sua ultima avventura d’incisione, dedicata a riletture dei sempreverdi classici della tradizione natalizia anglosassone.
Dal Jingle Bells Rock che apre l’album alla conclusiva Merry Christmas Everybody, l’album scorre piacevole fra classici immortali e composizioni meno note (almeno a noi italiani). Giuliano li adatta alla sua vocalità, frullando stili ed atmosfere diverse, ma sempre con una spensieratezza di fondo che è la nota caratterizzante di questo disco, pop quant’altri mai fin dal titolo. In mezzo anche la celebre Happy Xmas (War is Over), l’inno pacifista che Lennon incise in concomitanza col Natale 1971.
Dieci brani per un disco gradevole che ovviamente non può aggiungere molto di nuovo a quest’ambito già strabordante di cover d’ogni natura. Ma si sa, anche di questo è fatto il Natale, con le sue colonne sonore divenute ormai uno dei trend – e dei business – più solidi di questi ultimi anni, tanto più in tempi di crisi come questi.
(Franz Coriasco)