UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

HURTS: “Happiness” (Sony Music)

Gli Hurts sono Adam e Theo, due ragazzi di Manchester. Ricordano un po’ i Pet Shop Boys, i Tears for Fears, i Culture Club e gli Yazoo.Fin dal primo brano di questo loro debutto, tornano immediatamente alla mente i ritmi e le atmosfere new-romantic degli anni Ottanta. Elettronica asservita al melodismo pop, raffinatezza e immediatezza insieme. […]
21 Settembre 2010
Gli Hurts sono Adam e Theo, due ragazzi di Manchester. Ricordano un po’ i Pet Shop Boys, i Tears for Fears, i Culture Club e gli Yazoo.
Fin dal primo brano di questo loro debutto, tornano immediatamente alla mente i ritmi e le atmosfere new-romantic degli anni Ottanta. Elettronica asservita al melodismo pop, raffinatezza e immediatezza insieme. Facile paragonarli anche agli Spandau degli anni belli… A speziare la ricetta anche qualche richiamo alla disco (anche quella italica dei primi ’90) e una malinconia di fondo, anche questa da ricondurre all’altra faccia degli anni “di panna”.
Ovviamente gli Hurts non inventano nulla, ma in fondo è proprio questa loro capacità evocativa la loro forza. Quel che è certo è che le loro canzoni, indubbiamente ben confezionate e terribilmente stilose, funzionano alla grande, specie in fm: potrei sbagliarmi, ma ne sentiremo ancora parlare a lungo…
(Franz Coriasco)