Il Vaticano II e la comunicazione

"Cosa resta da fare? Probabilmente re-immaginarci nel movimento dello Spirito che caratterizzò il Vaticano II" - Dario Edoardo Viganò
22 Gennaio 2013
I lavori del Concilio Vaticano II, coperti inizialmente dal segreto, ebbero, poi, sempre più spazio nelle cronache dei quotidiani, delle radio e della TV all’interno dello scenario geopolitico internazionale, contraddistinto dal cambio di pontificato tra Pio XII e Giovanni XXIII, dal mutamento delle politiche tra i due blocchi, USA-URSS, e dall’esperienza italiana del governo di centrosinistra. Tra il 1962 e il 1965 vennero approvate quattro Costituzioni, nove Decreti e tre Dichiarazioni, tra cui il Decreto Inter mirifica: un documento piccolo che segna la presa in carico delle comunicazioni di massa da parte della Chiesa cattolica, sempre attenta alla dimensione comunicativa dell’azione ecclesiale, come i precedenti Concili dimostrano. Sensibilità, quella per la dimensione comunicativa, che, grazie al procedere sempre meno incerto dei valori conciliari, affiorerà con decisa pertinenza e puntuale comprensione nei successivi documenti.
In allegato al volume anche un  DVD contenente preziosi filmati: documentari e documenti storici dell’Archivio dell’Istituto Luce.

L’autore
Dario Edoardo Viganò, professore ordinario di Comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense dove è Direttore del Centro Lateranense Alti Studi (CLAS). Insegna Linguaggi e mercati dell’audiovisivo e Teorie e tecniche del cinema presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli, dove è membro del Comitato Direttivo del Centre for Media and Communication Studies Massimo Baldini. Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e Direttore della Rivista del Cinematografo. Ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni sul tema della comunicazione e del rapporto Chiesa e mass media. Dal 22 gennaio 2013 è Direttore del Centro Televisivo Vaticano e Segretario del Consiglio d’Amministrazione del medesimo Centro Televisivo Vaticano.

Il Vaticano II e la comunicazione. Una rinnovata storia tra Vangelo e società
di Dario Edoardo Viganò