UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Internet sicuro – Uso e abuso dei videogiochi

In libreria 4 piccoli sussidi per bambini dai 5 agli 8 anni che attraverso semplici storie e piacevoli illustrazioni, aiutano i piccoli lettori ad affrontare situazioni difficili e a gestire la realtà in modo equilibrato. Ve ne segnaliamo in particolare due...
11 Ottobre 2016

In libreria 4 piccoli sussidi per bambini dai 5 agli 8 anni che attraverso semplici storie e piacevoli illustrazioni, aiutano i piccoli lettori ad affrontare situazioni difficili e a gestire la realtà in modo equilibrato.

Ve ne segnaliamo in particolare due:

“INTERNET SICURO” e “USO E ABUSO DEI VIDEOGIOCHI”.

I sussidi contengono una scheda pedagogica per genitori ed educatori per supportarli nell’educazione dei bambini sul tema specifico. Qualche informazione in più sui due che segnaliamo:

INTERNET SICURO - I computer sono fantastici! Ci consentono di fare un sacco di cose: trovare informazioni su tutto quello che ci interessa, ma anche metterci in relazione con persone che non si conoscono. È opportuno ricordare che ci sono alcune regole che tutti – soprattutto i bambini – dovrebbero rispettare. La protagonista della storia pensa che le regole siano una perdita di tempo e non comprende il rischio di chattare con persone sconosciute. Si sente protetta dallo schermo del computer e dalle pareti della sua casa, al punto da abbassare la guardia e dare informazioni su di sé. Finché un giorno, durante una partita di calcio, sente uno sconosciuto gridare il suo nome, dall’altra parte del campo: la ragazzina capisce subito che qualcosa non va, ma soprattutto che ci sono regole che non bisogna infrangere perché la sicurezza è importante.

Una storia semplice per insegnare ai bambini l’uso sicuro di internet e aiutare genitori ed educatori ad accompagnare i più piccoli nella comprensione delle possibilità e dei pericoli della rete.

 

 

 

moore2USO E ABUSO DEI VIDEOGIOCHI - È la storia di Riccardo che, ossessionato dall'idea di vincere, finisce per diventare vittima dei Vampiri dei videogiochi, che gli succhiano la vita e non gli lasciano più il tempo per giocare con gli amici e per studiare e frequentare la scuola. Diventato una specie di zombi, si ritrova pallido, solo e invecchiato. Sogno o realtà? I videogiochi sono certamente una cosa molto attraente per i bambini; ma per non essere schiavi del loro uso, si devono imparare alcune regole, come darsi un tempo di utilizzo e non tralasciare l'attività fisica e il gioco con gli amici.

Il volumetto, semplice ed efficace, educa i bambini all’uso corretto dei videogiochi e aiuta genitori ed educatori ad accompagnare i più piccoli nella comprensione delle possibilità e dei pericoli che questi strumenti portano con sé.

 

 

Internet sicuro

Autori: Jennifer Moore-Mallinos, Illustrazioni di Gustavo Mazali

Editore: Paoline

Pagine: 32

Prezzo: € 8.90

 

Uso e abuso dei videogiochi

Autori: Jennifer Moore-Mallinos, Illustrazioni di Gustavo Mazali

Editore: Paoline

Pagine: 32

Prezzo: € 8.90

ALLEGATI