UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Istantanee di famiglia. La famiglia nel cinema degli anni Duemila

In vista del VII Incontro mondiale delle famiglie con il Papa, ecco un'analisi di come il cinema contemporaneo presenta la famiglia
10 Maggio 2012
Questo sussidio propone un'analisi di come il cinema contemporaneo presenta la famiglia e 35 schede di altrettanti film che offrono una riflessione sulla famiglia.
Seppur tartassata o trascurata, la famiglia fornisce una risposta ai grandi cambiamenti nella vita dell’uomo, alle insicurezze, ai fragili equilibri politico-economici e sociali che caratterizzano il primo decennio del nuovo millennio. E il cinema offre un’opportunità feconda per uno sguardo analitico sulle dinamiche relazionali e sulle disfunzioni della famiglia.
Il volume si propone come utile strumento per tutti coloro che operano nel settore della comunicazione, dagli studenti ai docenti, in particolare per gli animatori della comunicazione e della cultura e per i cineforum, per i dibattiti con gruppi e famiglie in occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie
Sergio Perugini, laureato in Scienze politiche alla LUISS “Guido Carli”, è Dottore di Ricerca in Cinema presso l’Università degli Studi Roma Tre. È Cultore della materia per la cattedra di Linguaggi e mercati dell’audiovisivo e di Teorie e tecniche del cinema alla LUISS “Guido Carli”. Si occupa prevalentemente di storia e linguaggi del cinema e della televisione, con particolare attenzione alla fiction televisiva e al rapporto con la religione. Per Effatà Editrice ha già pubblicato “Testimoni di fede, trionfatori di audience”
 
 
 
Istantanee di famiglia
La famiglia nel cinema degli anni Duemila
Autore: Perugini Sergio
Editore: Effatà
Pagine: 256
Prezzo: € 15