Vilipesa, dileggiata, massacrata nel pensiero comune eppure costantemente amata da tanti insegnanti che non hanno mai pensato di mollare.
La scuola! Questa non è l'ennesima parodia del Cuore di De Amicis. Si tratta piuttosto di un atto d’amore, fatto con il cuore, anzi, con il "kuore", nei confronti della scuola.
È possibile uscire dal pregiudizio negativo nei confronti della scuola? È possibile cambiare quello che va cambiato senza dover misconoscere anche quello che di buono c’è? È possibile non sentirsi vittime delle nuove tecnologie, ma anzi usarle per costruire la scuola del futuro, la scuola al tempo dell’iPhone?
Con stile ironico, con piglio ottimista, con incrollabile fiducia nei giovani, l’autore sostiene di sì, in un libro per insegnanti, per genitori e, in verità, per tutti coloro che comprendono che costruire la scuola del futuro è costruire il futuro.
L'autore
Giuseppe Pelosi nasce nel 1965, si laurea in Filosofia con una tesi in Drammaturgia teorica e per alcuni anni lavora come attore, tenendo anche laboratori per le scuole. Alla professione teatrale affianca quella di insegnante di Italiano e Storia in un istituto secondario di secondo grado, dove inizia a dedicarsi alle nuove tecnologie applicate alla didattica. Su queste tematiche ha iniziato una collaborazione con la cattedra di Didattica generale dell’Università Cattolica di Milano. Ha scritto numerosi testi teatrali, questo è il suo secondo libro (il primo, sempre con Àncora, è Aiuto! Ho un cyberfiglio!).
KUORE
La scuola ai tempi dell'iPhone
di Giuseppe Pelosi
(con una Prefazione di Alberto Pellai)
Pagg.: 160
Prezzo: 13 euro