La comunicazione nella missione del sacerdote

Un’occasione per chierici e laici per riflettere sull’atteggiamento che i sacerdoti dovrebbero avere nel rapporto con i mezzi sociali di comunicazione
12 Aprile 2012
Secondo il Santo Padre Benedetto XVI, il «compito primario del Sacerdote è quello di annunciare Cristo, la Parola di Dio fatta carne, e comunicare la multiforme grazia divina apportatrice di salvezza mediante i Sacramenti. Attraverso i moderni mezzi di comunicazione, il Sacerdote potrà far conoscere la vita della Chiesa e aiutare gli uomini di oggi a scoprire il volto di Cristo, coniugando l’uso opportuno e competente di tali strumenti, acquisito anche nel periodo di formazione, con una solida preparazione teologica e una spiccata spiritualità sacerdotale, alimentata dal continuo colloquio con il Signore» (Messaggio per la XLIV Giornata delle Comunicazioni Sociali).

Questo volume, “La comunicazione nella missione del sacerdote”, vuole offrire a tutti i chierici, e anche ai laici che lavorano in comunicazione, l’opportunità di riflettere sull’atteggiamento che i sacerdoti dovrebbero avere nel rapporto con i mezzi sociali di comunicazione, così come stimolare il costante desiderio di migliorare nella personale trasmissione e testimonianza del Vangelo nella vita quotidiana. Conoscere come hanno comunicato i Padri della Chiesa, riflettere sull’omelia come momento privilegiato della comunicazione settimanale, condividere l’esperienza dei sacerdoti che hanno già lavorato in televisione o meditare sui modi in cui i presbiteri utilizzano Internet, sono alcuni degli spunti di riflessione offerti.

L'autore
Sergio Tapia-Velasco è nato a Città del Messico nel 1968. E’ stato ordinato sacerdote nel 1998. Attualmente è professore di Media Training e Public Speaking presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma. Si occupa di Filosofia della Conversazione, Tecniche del Discorso Orale, Oratoria Sacra e Approccio pastorale ai Nuovi Movimenti Religiosi.

La comunicazione nella missione del sacerdote
A cura di: Sergio Tapia-Velasco