La gente mormora. Psicologia del pettegolezzo

La possibile funzione del pettegolezzo e i modi per arginarlo.
9 Gennaio 2015

Un’analisi originale e approfondita che, partendo dai continui appelli di papa Francesco contro la “chiacchiera”, s’interroga sulla possibile funzione del pettegolezzo e sui modi per arginare questo fenomeno così diffuso.
«Ognuno si chieda oggi: faccio crescere l’unità in famiglia, in parrocchia, in comunità, o sono un chiacchierone, una chiacchierona? Sono motivo di divisione, di disagio? Ma voi non sapete il male che fanno alla Chiesa, alle parrocchie, alle comunità le chiacchiere! Fanno male! Le chiacchiere feriscono. Un cristiano prima di chiacchierare deve mordersi la lingua!...». Queste parole, pronunciate da Papa Francesco durante l’Udienza generale del 25 settembre 2013, sono state più volte riprese dal pontefice, segno di quanto Bergoglio consideri la “chiacchiera” non un male frivolo, ma un pericolo carico di conseguenze.
Partendo proprio da questo presupposto, don Stefano Guarinelli, sacerdote, psicologo clinico e docente di Psicologia, s’immerge nel mondo del “pettegolezzo”, interrogandosi innanzitutto sulla possibile funzione che la «chiacchiera» svolge all’interno del singolo e/o del gruppo.
La riflessione dell’Autore si snoda, in prospettiva psicologico-sociale e psicologico-individuale, su tali questioni: quali potrebbero essere le funzioni svolte dal pettegolezzo? A cosa serve? Che cosa ne ricavano i «chiacchieroni»? Si dà la possibilità che anche chi è oggetto del pettegolezzo ne tragga qualche beneficio?
Una volta individuata la possibile funzione del «pettegolezzo», l’Autore tenta di indicare qualche strategia per arginare questo fenomeno e per «mettervi mano» in modo più efficace del semplice invito, anche se sempre utile, del «Non chiacchierare!». E fa questo con l’aiuto di vicende realmente accadute.

Stefano Guarinelli
Sacerdote della diocesi di Milano dal 1993. Ha conseguito i gradi accademici in Psicologia e in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, specializzandosi in Psicoterapia alla Scuola Adleriana di Torino.
Attualmente collabora con il Seminario Arcivescovile di Milano, come psicologo clinico e come docente di Psicologia. È professore stabile dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, presso il quale insegna Introduzione alla Psicologia. Inoltre insegna Psicologia pastorale presso la Università Pontificia Salesiana di Torino e Psicologia dello sviluppo presso la Escuela de Formadores di Salamanca (Spagna) e la Escuela de Formadores di Morelia (Messico). Coordina il gruppo di redazione della rivista di psicologia, spiritualità e formazione Tredimensioni. Autore di diversi libri e articoli, con le Edizioni Paoline ha pubblicato Il celibato dei preti. Perché sceglierlo ancora? (2008).

La Gente Mormora. Psicologia del pettegolezzo
Autore: Stefano Guarinelli