UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

MARCO MENGONI: “#prontoacorrere” (Sony Music)

Moderno, fresco, e furbetto, il pop di Mengoni affonda le sua radici nel black-soul: canzoni da playlist, un po' banali nei contenuti, ma dall'andamento efficace.
15 Aprile 2013
Il trionfatore dell’ultimo festival di Sanremo sembra esser stato costruito in laboratorio: fisico e sguardo piacione, un passato costruito sui talent-show televisivi, voce robusta e personale, canzoni costruite ad immagine e somiglianza della generazione giovanile contemporanea che dovrebbe fruirne. Non a caso l'album, uscito meno di un mese fa, è già disco d'oro, dopo che il singolo sanremese, L'essenziale, ha fatto il botto (da sette settimane è in testa alle classifiche nostrane, comprese quelle di i-Tunes), e il clip ha già ampiamente superato il traguardo dei dieci milioni di visualizzazioni.
In attesa di rappresentare l'Italia al prossimo “Eurovision Song Contest” il 18 maggio in Svezia, e dell'attesissimo tour attraverso il Bel Paese, il venticinquenne viterbese si gode il successo di questo album realizzato con contributi autorali prestigiosi (da Fossati a Cremonini, da Pacifico alla Nannini e addirittura l'ex Take That Mark Owen), session-men di fama internazionale, e sonorità di gran classe (in parte è stato registrato a Los Angeles). Moderno, fresco, e furbetto, il pop di Mengoni affonda le sua radici nel black-soul: canzoni da playlist, un po' banali nei contenuti, ma dall'andamento efficace. Di certo la scena musicale italica ha un nuovo personaggio su cui puntare ed investire. (Franz Coriasco)