Parrocchia Santuario Madonna di Loreto
Chivasso (TO)

Brezza primaverile, frizzante e leggera: è quella che esce dalle pagine e ti colpisce il viso all’apertura del sito web, da poco rinnovato, della parrocchia Madonna di Loreto di Chivasso. Pur conservando la struttura della precedente versione per non confondere le idee ai fan abituali, la web-parrocchia indossa oggi l’abito pulito e stirato del wordpress […]
15 Febbraio 2011
Brezza primaverile, frizzante e leggera: è quella che esce dalle pagine e ti colpisce il viso all’apertura del sito web, da poco rinnovato, della parrocchia Madonna di Loreto di Chivasso. Pur conservando la struttura della precedente versione per non confondere le idee ai fan abituali, la web-parrocchia indossa oggi l’abito pulito e stirato del wordpress theme bianco a due colonne e lo ravviva con accessori colorati dal sapore fumettistico.
I contenuti presenti sono copiosi e sposano senza timore ogni medium adatto a veicolarli, con particolare attenzione alla sensibilità delle generazioni più giovani. Il webmaster, Christian Parolo, illustra così il panorama dell’offerta formativa e informativa messa a disposizione: “Accanto alla storia del santuariomariano, strettamente legata alla presenza cappuccina, viene concesso ampio spazio alle attività pastorali con il supporto di calendari, tracce audio delle conferenze e del vangelo domenicale, schede tematiche degli incontri di catechismo, quiz e test da risolvere online, gallerie di foto e video che immortalano i momenti più belli della comunità.”
Numero e qualità dei contributi originali trasmettono l’idea di uno staff redazionale nutrito, preparato e produttivo che pubblica ogni settimana omelia, racconti, messaggi a fumetti per i bambini, avvisi e riassunto delle attività catechistiche di ogni classe, con l’accortezza di ingabbiare ogni nuova comunicazione in una stessa cornice grafica che nulla ha da invidiare alla tipica immagine coordinata aziendale.
Anche il team torinese cavalca l’onda di Facebook e YouTube, senza cadere di stile e freschezza nemmeno su questi due ulteriori canali collegati al sito. A Chivasso, insomma, le cose o si fanno bene o non si fanno.