Patriarcato di Venezia: un nuovo portale

31 Marzo 2016

Il patriarcato di Venezia ha pubblicato il 22 marzo un sito completamente rinnovato: www.patriarcatovenezia.it
Il portale ha un carattere principalmente istituzionale e informativo, evidente fin dalla home page. Il significato istituzionale del sito è evidenziato dagli elementi grafici che rimandano a tratti caratteristici della Basilica di san Marco e del Patriarcato, con il relativo logo in evidenza. L’aspetto istituzionale è preminente in questo sito, in cui sono facilmente accessibili tutti i documenti ufficiali del patriarcato e gli interventi del Patriarca Moraglia e dei suoi predecessori. Sono disponibili sul sito, inoltre, l’Agenda pastorale con appuntamenti del Patriarca e degli uffici di curia, e il calendario degli appuntamenti diocesani che dà evidenza agli eventi del territorio.
Come voce ufficiale del Patriarcato, il sito pubblica anche una rassegna stampa quotidiana ed i comunicati stampa curati direttamente dall’ufficio stampa di curia. Uguale importanza rivestono le notizie: la home page è arricchita da un’area news, con evidenze e approfondimenti. I contenuti multimediali trovano spazio con gallerie fotografiche sempre aggiornate, grazie ad un collegamento con l’account Flickr ufficiale.
Non mancano i servizi di utilità per gli utenti: fin dalla home page è possibile effettuare ricerche su parrocchie e orari messe, grazie al collegamento con Parrocchiemap, ed accedere ai documenti in evidenza. Gli uffici di curia godono anch’essi all’interno del portale di propri mini-siti, integrati e raggiungibili dalla pagina principale, ma autonomi nella pubblicazione di documenti, appuntamenti e iniziative.