UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Pax Christi Italia

Pax Christi Italia rappresenta una delle innumerevoli sezioni nazionali del più ampio Movimento Cattolico Internazionale per la Pace, nato in Francia e Germania nel 1945 come moto di repulsione nei confronti degli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Il distaccamento italiano, in particolare, prende avvio nel 1954 e conta dunque oltre cinquant’anni di storia punteggiati da […]
9 Maggio 2011
Pax Christi Italia rappresenta una delle innumerevoli sezioni nazionali del più ampio Movimento Cattolico Internazionale per la Pace, nato in Francia e Germania nel 1945 come moto di repulsione nei confronti degli orrori della Seconda Guerra Mondiale. Il distaccamento italiano, in particolare, prende avvio nel 1954 e conta dunque oltre cinquant’anni di storia punteggiati da lotte, impegno, studi, marce, missioni, manifestazioni, slogan, incontri e campagne. Nel periodo compreso tra il 1985 ed il 1993 Pax Christi Italia ha anche avuto l’onore di un presidente eccezionale e carismatico, che l’ha guidata con coraggio fino al momento della sua morte, quale è stato don Tonino Bello. Alla figura del sacerdote leccese, ai suoi scritti, alla sua spiritualità della pace e ai testi biografici che lo raccontano è dedicata un’intera sezione del sito paxchristi.it.
 
La sezione relativa ai “Punti Pace”, invece, spiega composizione e scopi dei gruppi locali di Pax Chiristi disseminati sull’intera penisola, fornendo nomi ed indirizzi e-mail di ciascun referente regionale e provinciale, in modo da poter entrare velocemente in contatto con il più vicino a casa propria. Nello spazio riguardante le “Attività” sono elencate diverse iniziative organizzate dal movimento nel corso dell’anno, tematiche attorno alle quali si sta lavorando, aree geografiche internazionali in cui sono in atto particolari progetti, ma anche articoli, comunicati stampa, newsletter e materiali inerenti le campagne in corso. Il sito web rappresenta, quindi, un utile strumento di informazione, crescita, presa di coscienza, coordinamento e partecipazione. Un punto di riferimento per chiunque consideri dialogo e nonviolenza valori fondamentali da difendere.