UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Profduepuntozero

il blog di Alessandro D’Avenia, insegnante di italiano e latino, scrittore e autore del best-seller Bianca come il latte, rossa come il sangue, propone spunti di riflessione su diversi temi: dal perché è importante studiare il latino o la letteratura a commenti di eventi di cronaca.
29 Maggio 2013
www.profduepuntozero.it, il blog di Alessandro D’Avenia, insegnante di italiano e latino, scrittore e autore del best-seller Bianca come il latte, rossa come il sangue, propone spunti di riflessione su diversi temi: dal perché è importante studiare il latino o la letteratura a commenti di eventi di cronaca.
Ciò che è interessante è la modalità attraverso cui D’Avenia affronta i diversi temi: in genere accanto al commento propone video già pubblicati in rete. È il caso ad esempio dei video tratti da TED, una conferenza che si tiene ogni anno in California da cui sono tratti e pubblicati (anche con i sottotitoli in italiano) i migliori interventi su diversi temi, come nel caso degli interventi del pedagogista Ken Robinson che spesso riflette sul cambiamento dei paradigmi dell’educazione. Oppure il recupero di trasmissioni della RAI sull’attualità della tragedia greca.
Non mancano poi suggerimenti di strumenti per la didattica “2.0”, come Cicero latin tour, un sussidio online per esercitarsi nelle versioni di latino e per gli insegnanti creare classi virtuali per far esercitare i ragazzi.
Da segnalare sono poi i post su don Puglisi di cui D’Avenia è stato allievo al liceo.