Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita

Elencare tutte le 45 diocesi italiane che attualmente [agosto 2011] prendono parte alla Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita sarebbe impossibile. La lista completa è disponibile nelle pagine del blog di cui la rete stessa si è dotata, unitamente al nome di un referente e a un indirizzo e-mail da contattare per ciascuna di esse. Coordinata […]
17 Ottobre 2011

Coordinata dalla Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale della diocesi di Padova ed ispirata in particolare dalla fervente attività formativa e divulgativa di don Adriano Sella, la rete è nata nel 2007 per perseguire molteplici obiettivi. Primo fra tutti, quello di accrescere l’amore per il Creato, insegnandone il rispetto e la salvaguardia a partire dal messaggio biblico. In secondo luogo, quello di favorire l’interscambio di esperienze ed iniziative riguardo ad una tematica capace di solleticare sempre più numerose coscienze: i “nuovi stili di vita”.

Il network accoglie e diffonde la sfida di un pensiero capace di guardare oltre gli attuali sistemi di sviluppo e consumo attraverso la ricerca di percorsi pastorali comuni, la promozione di convegni e laboratori interdiocesani di approfondimento e l’elaborazione di azioni e campagne di rete. Riciclo, riuso, recupero degli orti, acqua pubblica, etica ambientale, risparmio energetico, energie rinnovabili e bilanci di giustizia sono solo alcuni dei temi messi in campo ed oggetto delle tante iniziative diocesane presentate nell’apposita sezione del blog. Chi si accosta con interesse a questi argomenti trova qui una ricca fonte di link, articoli, depliant, materiali per laboratori didattici, volantini, appelli e sussidi.