UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

SABA: “Bivo – Water is love” (Egea)

Nata in Somalia da madre etiope e padre italiano, Saba Anglana è approdata giovanissima nel nostro paese ed ha lavorato in parecchi campi (dall’editoria al cinema) prima di approdare alla musica. Il sodalizio con Fabio Barovero (già leader dei Mau Mau), ha prodotto anche questo suo secondo album che la conferma tra i personaggi più […]
9 Giugno 2010
Nata in Somalia da madre etiope e padre italiano, Saba Anglana è approdata giovanissima nel nostro paese ed ha lavorato in parecchi campi (dall’editoria al cinema) prima di approdare alla musica. Il sodalizio con Fabio Barovero (già leader dei Mau Mau), ha prodotto anche questo suo secondo album che la conferma tra i personaggi più interessanti della nuova world-music.
Un concept-album tutto dedicato all’acqua, intesa non solo come bene primario minacciato, ma anche come sfondo di tragedie epocali come quelle dei clandestini e delle infinite crisi idriche del Terzo Mondo.
Supportata da ottima band composta da artisti italiani ed africani, la graziosa Saba canta in diverse lingue, sostenuta da strumenti e suggestioni sia moderne che antichissime. Con uno stile che richiamava vagamente la prima Noa, si muove sinuosa tra folk multietnico e canzone d’autore. Da notare che il progetto sostiene le iniziative dell’organizzazione sanitaria Amref da tempo impegnata a fronteggiare queste emergenze nelle zone più povere del mondo.
 
(Franz Coriasco)