Da sempre l’arte rappresenta una via privilegiata di apertura alla trascendenza. Il cinema, ultimo nato fra le arti nonché arte della modernità, è divenuto un testimone privilegiato sia del dramma dell’uomo senza religione, sia dell’apertura postmoderna al fenomeno religioso. Questa guida intende offrire uno sguardo ampio e ragionato sul fatto religioso nel cinema, attraverso l’analisi di oltre sessanta film, con introduzioni e commenti sui temi più profondi e sentiti di ogni tempo: l’esperienza del limite e l’apertura alla trascendenza; la scoperta e la sfida del credere; la richiesta di senso; il dolore, la colpa, la morte; la vita presente e quella futura. Un saggio di orientamento, facile da consultare, utile come sussidio di lavoro e come compagno nel viaggio verso Dio.
Gli autori
Alessandra Caneva ha iniziato la sua carriera nel 1989 come autrice radiofonica. Scrittrice, soggettista e sceneggiatrice, lavora da più di vent’anni per la televisione come autrice di sceneggiati televisivi, script consultant e curatore editoriale. È coautrice con Daniela Delfini del libro Un anno di zapping. Guida critica ai programmi televisivi (Roma, edizioni 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012).
Daniela Delfini, laureata in Storia del Cinema, dal 1987 lavora in Rai come autrice e regista. Ha ideato le sitcom “Tracy & Polpetta”, “Radio G.R.E.M.”, “Vita da Vigile” e i programmi “A un passo dal possibile”, “Il Divertinglese”, “Start App”; ha collaborato a molti programmi di Rai Educational e Rai Uno. È coautrice con Alessandra Caneva del libro Un anno di zapping (Roma, edizioni 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012).
Enrique Fuster, nato a Valencia (Spagna), è dottore in Comunicazione e in Filosofia, nonché docente di Teoria e Storia del Cinema e di Sceneggiatura Audiovisiva presso la Pontificia Università della Santa Croce. È autore di El cine de Graham Greene (Madrid 2008). José M. Galván, nato a Cadice (Spagna), è dottore in Medicina e in Teologia, docente di Teologia Morale e di Antropologia presso la Pontificia Università della Santa Croce. Da alcuni anni collabora a diversi progetti internazionali di ricerca sugli aspetti etici della tecnologia e della comunicazione.
Verso Dio nel cinema - Viaggio in dieci tappe
di Daniela Delfini, Enrique Fuster, José M. Galvan
Edizioni San Paolo
Pagine: 184
Prezzo: € 15