Video per la formazione dei catechisti

Un sito che va ben oltre il limite territoriale legato alla diocesi che ne cura la realizzazione e l’aggiornamento e che può essere utile anche ai genitori che si trovano di fronte al compito educativo di trasmettere la fede ai propri figli.
22 Settembre 2015

Catechistiroma.it raccoglie video per la formazione dei catechisti. A dispetto del nome, è un sito che va ben oltre il limite territoriale legato alla diocesi che ne cura la realizzazione e l’aggiornamento (il sito è curato dall’Ufficio catechistico di Roma) e che può essere utile anche ai genitori che si trovano di fronte al compito educativo di trasmettere la fede ai propri figli.
Un sito immediato con due sole voci di menù: “home” da cui accedere a tutti i materiali prodotti e “news” per conoscere subito le novità; curato da don Andrea Lonardo, padre Maurizio Botta e Emanuela Monteferrario.
Video brevi, da un minimo di 3 a un massimo di 20 minuti ciascuno, che vanno al cuore delle questioni partendo dalle “domande grandi” formulate dai bambini stessi: da “chi è Dio?” a “Ma Gesù come fa ad amare chi lo tratta male?”, per riprendere solo due delle domande riportate nel sito. Un linguaggio semplice e diretto per avvinarsi ad alcuni sacramenti (comunione, cresima, battesimo) e per trattare due temi specifici come “catechesi e disabilità” e “arte e catechesi”. Ai video si affianca la possibilità di approfondire i temi trattati attraverso un’ampia selezione di link a testi, immagini e altri video utili per la catechesi.
Spesso ci interroghiamo su come la rete, un ambiente tanto frequentato dai ragazzi, possa essere utile per l’annuncio cristiano. La risposta non è semplice e richiede pazienza e disponibilità a sperimentare e condividere esperienze. Il sito www.catechistiroma.it è un bell’esempio di come la rete possa essere veicolo di annuncio e occasione per favorire il riuso di specifiche  esperienze da parte di diverse realtà locali.