Savona: con la fantasia per raccontare la vita

Venerdì 4 marzo alle ore 17 presso le Opere parrocchiali della parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona si svolgerà il prossimo incontro del percorso sui linguaggi della comunicazione organizzato dalla redazione del giornalino mensile “Il Melograno”.
2 Marzo 2011
Venerdì 4 marzo alle ore 17 presso le Opere parrocchiali della parrocchia di Santo Spirito e Concezione di Savona si svolgerà il prossimo incontro del percorso sui linguaggi della comunicazione organizzato dalla redazione del giornalino mensile “Il Melograno”, dal titolo “E vi fu grande gioia in quella città. Con la fantasia per raccontare la vita”. Paolo Sada e Fabio Ungaro, dello staff di “Avvenire”, guideranno il primo appuntamento di un laboratorio giornalistico pensato per bambini e ragazzi e volto ad approfondire alcune tematiche relative al ruolo attuale della stampa cattolica e alla sua diffusione sul territorio. Il venerdì successivo, 11 marzo, sempre alle ore 17, è in programma la seconda parte del laboratorio, con la presenza del giornalista bolognese Francesco Rossi, collaboratore dell’Agenzia Sir. In questo secondo incontro in particolare verrà proposta ai ragazzi la realizzazione di diversi tipi di articoli, dalla cronaca alla recensione di film e altro.
“La ‘due-giorni’ – spiegano i responsabili dell’iniziativa - si pone come obiettivo la formazione di animatori della comunicazione che possano porre a servizio della parrocchia le proprie competenze e soprattutto la loro passione nel campo della comunicazione. Da tempo, fra l’altro, i ragazzi più grandi della redazione del nostro giornalino realizzano un proprio inserto mensile, ‘SOS’, dedicato ai coetanei, con riflessioni sulla società, sulla vita della Chiesa e sul mondo della scuola”. Un altro aspetto da sottolineare, aggiungono “è il contributo dei più piccoli, che con la loro presenza alle riunioni di redazione e con il lavoro ad esempio su Popotus, inserto di ‘Avvenire’ dedicato ai bambini, comprendono poco a poco modi diversi per comunicare le loro esperienze di tutti i giorni”.

(di Alessandro Raso)