UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Termoli: i mass media “corrompono”?

Dopo la pausa pasquale riprendono, con cadenza quindicinale, gli incontri del CAFE’teologico. Un’esperienza che sta ricevendo tanti consensi lusinghieri comprovati dalla numerosa presenza ad ogni incontro proposto...
26 Aprile 2012
Dopo la pausa pasquale riprendono, con cadenza quindicinale, gli incontri del CAFE’teologico. Un’esperienza che sta ricevendo tanti consensi lusinghieri comprovati dalla numerosa presenza ad ogni incontro proposto. E’ un format vincente nella sua formula attuativa e soprattutto negli argomenti esposti. Tutte tematiche attinenti, attuali ma anche graffianti e intriganti nella loro formulazione e, non di poco conto, il fatto che a parlarne siano i massimi esperti nazionali delle singole discipline toccate o degli argomenti proposti.
Il prossimo appuntamento si avrà giovedì 26 aprile 2012 alle ore 20,45 presso la parrocchia termolese di Gesù Crocifisso nei locali messi a disposizione per la realizzazione del laboratorio per la Nuova Evangelizzazione.
Il tema sarà squisitamente legato al mondo della comunicazione interrogandosi se i mezzi messi a disposizione per veicolare le notizie sono corrompenti o necessari strumenti per comunicare e trasmettere. La Professoressa Annalisa COLZI risponderà alla domanda: “I mass-media corrompono?”. Uso o abuso dei mezzi di comunicazione; strumenti o armi; conoscenza o plagio; libertà di sapere o imposizione commerciale; oligarchia consumistica o opportunità di incontro. In queste esemplificazioni si potrà con l’aiuto della esperta relatrice addentrarsi nel vasto e complicato mondo dei mass-media.
Annalisa Colzi scrittrice è nata a Montemurlo in provincia di Prato nel 1962. Da sempre interessata ai problemi giovanili, ha sentito l'esigenza di compiere uno studio approfondito riguardo alla problematiche legate a questo mondo. Ha pubblicato i testi "Spiritismo, new age, maghi, Sai Baba..." e soprattutto "Come satana corrompe la società", la cui presentazione è stata fatta da padre Gabriele Amorth una nota autorità in questo campo.