Tornielli al “Café Teologico”

Sarà dedicato ai presunti silenzi di Papa Pio XII durante la Seconda guerra mondiale il terzo appuntamento del “Café Teologico”, la proposta delle “Sentinelle del Mattino” rivolta ai giovani per affrontare in modo innovativo e accattivante tematiche riguardanti la Chiesa, la fede e la ragione, ma non solo.
15 Gennaio 2014

“Pio XII fu il Papa di Hitler?” il titolo dell’incontro in programma la sera di venerdì 17 gennaio a partire dalle 21.15 presso la Locanda Torriani di Cremona (via Torriani 7). A sviscerare la tematica in esame sarà il noto giornalista Andrea Tornielli, vaticanista de “La Stampa”, direttore del canale informativo web “Vatican Insider” e curatore del blog “Sacri Palazzi”.
Dopo una calda accoglienza con una musica lounge in un ambiente curato nei minimi particolari, inizierà con la relazione dell’esperto. Poi i giovani presenti – credenti e non, seduti attorno a dei tavolini – potranno scrivere una domanda, a cui il relatore risponderà nella parte conclusiva della serata.
Sono numerose le pubblicazioni sulla figura di Pio XII: il suo papato, infatti, ha fatto molto discutere, in modo particolare in relazione alle sue posizioni di fronte al nazismo. Nell’immaginario comune, infatti, la figura di Paxelli assume contorni oscuri, soprattutto perché si ritiene non abbia speso parola contro lo sterminio degli ebreo. L’incontro con Tornielli aiuterà a chiarire se davvero papa Pacelli fu complice delle atrocità commesse dai nazisti contro degli ebrei e le reali motivazioni per le quali non prese esplicitamente posizione contro l’ideologia nazista.
Il “Café Teologico” è rivolto in particolare ai giovani degli oratori, invitati nella loro vita quotidiana a rendere ragione della proprie fede, ma è aperto naturalmente anche a non credenti, atei e agnostici.

Sposato e padre di tre figli, Tornielli dal 1996 al 2011 ha lavorato per il quotidiano Il Giornale, prima come redattore e poi, dal 2001, come inviato speciale e vaticanista, seguendo i viaggi di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, e l’attività della Santa Sede. Nell’aprile 2011 è passato a La Stampa, ed è tra gli ideatori del canale web in tre lingue «Vatican Insider» che il quotidiano torinese ha messo online dal giugno 2011. È autore di oltre cinquanta saggi sulla storia della Chiesa e sulla storicità dei Vangeli, molti dei quali tradotti anche all’estero, tra i quali la biografia di Pio XII.