UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

In pagina
giovedì 7 dicembre

  Primopiano. Ambasciata USA a Gerusalemme, pietra tombale sul processo di pace (D. Rocchi, Sir): Medio Oriente in fiamme (M. Cochi). L’appello di Papa Francesco, gli sforzi della diplomazia vaticana (C. Caricato), la storia della Città culla delle religioni abramitiche (A. Soviero) per Tg2000. Commenti: Un “trionfo” offerto a Netanyahu (F. Scaglione, Avvenire); Dove dialogano […]
7 Dicembre 2017

 

Primopiano. Ambasciata USA a Gerusalemme, pietra tombale sul processo di pace (D. Rocchi, Sir): Medio Oriente in fiamme (M. Cochi). L’appello di Papa Francesco, gli sforzi della diplomazia vaticana (C. Caricato), la storia della Città culla delle religioni abramitiche (A. Soviero) per Tg2000. Commenti: Un “trionfo” offerto a Netanyahu (F. Scaglione, Avvenire); Dove dialogano umano e divino (G. Busi, Sole); Una difficile scommessa in tre mosse (M. Molinari, Stampa); Lo strappo di Trump con la storia (F. Rampini, Repubblica).

Mappamondo. Corea del Nord. Un rapporto ONU svela relazioni commerciali e diplomatiche di Kim (F. Radicioni, Stampa). Honduras. Crisi dopo le elezioni e appello dei vescovi (B. Desidera, Sir).

Biotestamento. 3000 emendamenti, voto finale il 14 (A. Picariello); si rischia la collisione con le norme già vigenti (M. Palmieri). Commenti: parole svuotate di senso (F. De Nigris) e parole da usare in modo appropriato (M. Aramini) per Avvenire.

Società. Nel 2017 in Italia picco di decessi: allarme da non sottovalutare (G. Blangiardo). E nel Belpaese crescono le disuguaglianze: oltre 18 milioni a rischio indigenza (P. Saccò) per Avvenire.

Migranti. La retorica dell’invasione alimenta la paura (V. Polchi, Repubblica).  Da Porto Recanati, storia di una integrazione fallita (M. Benedettelli, Avvenire).

Dal territorio. Ischia. La visita del Card. Bassetti per alimentare la speranza dopo il sisma (F. Schiano). Torino. Nuovo incubo in fabbrica nel giorno della Thyssen (A. Zaghi) per Avvenire.

Catechesi. Il Papa all’udienza generale (vatican.va e il video di Tv2000): il viaggio in Myanmar e Bangladesh. Sul Padre nostro: "Dio non è tentatore” (G.G. Vecchi, Corriere).

Cultura. Tertio Millennio film Fest. Mons. Milani: narrare le differenze (S. Perugini-M, Giraldi, Sir). Talmud, rivelazione permanente (E. Loewenthal, Stampa).

La nota politica. Legge sugli educatori, corsa contro il tempo: 200.000 in attesa (D. Motta, Avvenire). Resa di Pisapia e Alfano: implosione di un progetto (M. Franco, Corriere). Prove di alleanza sotto il Colle (M. Sorgi, Stampa). Se Renzi è scoperto a sinistra (S. Folli, Repubblica).

Idee & commenti. Violenza sulle donne: #MeToo diventi #MaiPiù (A. Mariani, Avvenire). Lavoro, diritti a doppio binario: deboli umiliati, furbi premiati (O. Giannino + segue, Mattino). L’aggiustatore (M. Gramellini, Corriere).