27 Agosto 2019

Per S. Alessandro Bergamo si regala il nuovo sito diocesano

Nella festa di Sant’Alessandro, patrono della città e della diocesi di Bergamo, 26 agosto 2019, Mons. Beschi, ha inaugurato la nuova veste grafica del sito internet della Chiesa orobica.

6 Dicembre 2023

Meravigliose invenzioni

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado torna sull’eredità del Decreto conciliare “Inter mirifica” per presentare “Meravigliose invenzioni”, il volume promosso dall’Ufficio con i contributi di storici, semiologi, filosofi, massmediologi e giornalisti.

22 Novembre 2023

Ritrovare il senso

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado riflette sulle sfide per il mondo della comunicazione e dell’informazione, a partire dalle recenti notizie di cronaca. “C’è un messaggio – afferma – da cogliere e trasmettere: ogni forma di violenza è negazione dell’umanità. Senza appello!”.

8 Novembre 2023

Insieme, per non cedere all’odio

In un tempo di violenza e di odio quale è quello presente, emerge “un’istanza di educazione e formazione, che è invito ai mass media a reintrodurre nel processo comunicativo il valore della coscienza”, sottolinea Vincenzo Corrado nel suo pensiero settimanale.

13 Settembre 2023

Una comunità da ascoltare

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado rilancia alcune sfide per gli operatori della comunicazione, a partire da una riflessione sul racconto mediatico dei “fatti religiosi”.

11 Settembre 2023

“Il Mosaico”, il nuovo trimestrale che racconta la Chiesa cremonese

Uno strumento che unisce fruibilità e approfondimento. Nel primo numero un’intervista al card. Zuppi, Presidente della CEI.

5 Luglio 2023

Comunicare è educare

“Tornare a parlare di alleanza fra i diversi soggetti che hanno a cuore il futuro di tutti non è un discorso demodé ma un imperativo categorico”, afferma Vincenzo Corrado, nel suo pensiero settimanale.

14 Giugno 2023

WeCa. I bambini e i mezzi di comunicazione: una sfida per l’educazione

Nuovo tutorial dedicato al Messaggio per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali del 2007.

3 Maggio 2023

WeCa. Vangelo ed evangelizzazione sul web

“Evangelizzare è la missione della Chiesa”, annota papa Francesco. Ma cosa comporta nello “spazio aperto” del web?

11 Gennaio 2023

Trasmettere la fede nell’era digitale

Dai linguaggi più differenti al silenzio e alla preghiera: Gisotti traccia il ritratto di Benedetto XVI, “comunicatore notevole”.