“The Circle” di James Ponsoldt nel ciclo di film proposto da Ucs e Cnvf per la 52a Giornata delle comunicazioni
L’incontro, in programma nell’ambito del Giubileo dei Giovani, si terrà il 28 e il 29 luglio.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado torna sul termine “connessione” per sottolinearne l’attualità e ricordare che “forse bisogna partire da qui per ‘disarmare la comunicazione’”.
Il “doomscrolling” ingabbia in una spirale di paura e negatività. In tempo di Giubileo, è una vera sfida.
Una guida su come organizzare una “squadra” per la gestione social distribuendo le diverse funzioni.
Il 99% ha un profilo sui social: i seminaristi ritengono di utilizzarli nei loro futuri impegni ecclesiali, ma si esprimono poco e chiedono una maggiore formazione all’ambiente digitale.
Le “cornici comunicative” per garantire che i messaggi inviati per finalità pastorali raggiungano il loro obiettivo senza creare “incidenti” di comunicazione.
“Moltiplicare prossimità autentica in mezzo alla ridondanza superficiale è l’istanza primaria di questo tornante della nostra storia”, sottolinea Vincenzo Corrado, nel suo pensiero settimanale.
Online il primo episodio della rubrica dell’Associazione WebCattolici Italiani dal titolo “From Love to Lovers: solo l’amore può rispondere agli haters su Internet”.
Essere “cattivi” e divisivi sul web garantisce una grossa visibilità immediata, ma poco duratura. Ecco perché invece conviene scegliere la comunicazione gentile sul web.