“The Circle” di James Ponsoldt nel ciclo di film proposto da Ucs e Cnvf per la 52a Giornata delle comunicazioni
Il tutorial riflette sul fenomeno dell’esposizione accidentale a notizie non volute, un effetto collaterale della società dell’informazione.
In un tempo di violenza e di odio quale è quello presente, emerge “un’istanza di educazione e formazione, che è invito ai mass media a reintrodurre nel processo comunicativo il valore della coscienza”, sottolinea Vincenzo Corrado nel suo pensiero settimanale.
Il Copercom lancia un tavolo di co-progettazione sull’emergenza dell’accesso dei minori alla pornografia online.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado riflette sulla qualità dei rapporti che vengono generati dall’accelerazione del processo comunicativo. Rilanciando un’indicazione di Papa Francesco.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado commenta il tema della prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, ricordando che “la pienezza della comunicazione si realizza nella relazione, ovvero nel rapporto di comunione e di reciproca donazione”.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado focalizza l’attenzione su linguaggio e comunicazione, uno dei cinque macro-temi su cui si articolerà la fase sapienziale del Cammino sinodale.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado torna sulla necessità di un impegno educativo sulle nuove frontiere comunicative aperte dalla tecnologia.
Tutorial dedicato alla riflessione pastorale sul coinvolgimento con i social media “Verso una nuova presenza”, pubblicata dal Dicastero per la Comunicazione.
Il tutorial presenta applicazioni concrete di questo nuovo strumento accessibile sia da computer che tramite app.