UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Tecnologia

27 Aprile 2022

WeCa. La dignità umana nelle frontiere delle tecnologie digitali

Settimo tutorial WeCa in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19. 

13 Aprile 2022

WeCa. Usare i dispositivi mobili con BYOD per scuola e pastorale

Lo smartphone in classe o a catechesi? Ecco perché da “intruso” può diventare uno strumento educativo.

3 Novembre 2021

Voltati, ma nella direzione giusta

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado riflette sul termine “metaverso”, da qualche giorno tornato alla ribalta.

22 Giugno 2021

Noi e gli algoritmi

Perché “capitale algoritmico” è l’espressione più appropriata per definire i tratti costitutivi della società post-mediale?

16 Giugno 2021

Weca #35. Live streaming: idee e strumenti

Il trentacinquesimo episodio illustra le principali soluzioni tecniche per un live-streaming di dimensione “parrocchiale”.

26 Marzo 2021

Grosseto: il settimanale si fa anche podcast

L’Ufficio comunicazioni sociali di Grosseto amplia la propria offerta con un podcast settimanale: una selezione degli articoli pubblicati da “Toscana Oggi-Rinnovamento”.

3 Marzo 2021

MOOC “Educazione digitale”, si replica

Dal 1° marzo 2021 torna, dopo il successo della prima edizione, il corso gratuito promosso dal Centro di ricerca Cremit e da otto Uffici della CEI.

10 Febbraio 2021

Il diritto di esserci, con impegno e progettualità

Dalla radio al continente digitale: le sfide e le prospettive educative della comunicazione nel pensiero settimanale di Vincenzo Corrado.

13 Gennaio 2021

Oltre 3 milioni di utenti sui social della CEI

“L’obiettivo è perseguire una comunicazione vera, incrociando i sentieri dove s’incontrano oggi le persone, si relazionano e dialogano”, spiega il direttore Corrado.

13 Gennaio 2021

Weca #12: Le tre A di Serge Tisseron per l’educazione digitale

Accompagnamento, alternanza e autoregolazione: tre direttrici per la gestione del rapporto tra i più piccoli e gli schermi.