Una penna che rompe la logica del filo spinato, sullo sfondo di un cielo azzurro: costruire la pace cercando la verità
In occasione della pubblicazione del Messaggio del Papa, Avvenire ha chiesto a cinque firme della comunicazione diocesana di esaminare cinque parole chiave.
L’informazione «di pace» auspicata dal Papa al centro del Comitato dei dirigenti delle associazioni riunito dal presidente Massimiliano Padula.
È in vendita il numero di agosto-settembre di “Scarp de’ tenis”, il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana. Inchieste, interviste e storie.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado riflette sulla formazione dell’opinione pubblica. “L’aggettivo pubblica – sottolinea – associato al termine opinione ha volto e nome… è ciascuno di noi”.
È disponibile il nuovo numero di “Desk”, la rivista dell’Ucsi dedicata all’informazione e alla comunicazione.
All’indomani della 50ª Settimana Sociale dei cattolici in Italia, che si è svolta a Trieste dal 3 al 7 luglio, Vincenzo Corrado riflette sull’importanza del processo comunicativo nel vivere la democrazia.
A Roma, dal 22 al 24 gennaio 2025, il Seminario professionale della Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado prende spunto da un’indicazione di Martin Buber per proporre una riflessione sull’evoluzione tecnologica e la comunicazione oggi.
Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado propone una riflessione a partire dalle parole del Papa sul tema dell’intelligenza artificiale, pronunciato alla sessione comune del recente G7.