Giornalismo

11 maggio 2018

“Scarp de tenis” e il popolo dei sommersi

Il mensile della strada che dà voce a chi non ha voce. Il numero di maggio.

9 maggio 2018

Giornalismo, da persone per le persone

Una riflessione a più voci per approfondire il Messaggio di Papa Francesco per la 52esima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. E per promuovere “un giornalismo di pace”, senza infingimenti, ostile alle falsità, a slogan ad effetto e a dichiarazioni roboanti; un “giornalismo fatto da persone per le persone”.

9 maggio 2018

Arriva CEInews
Dalla notizia, oltre la notizia

Giovedì 10 maggio, nel contesto dell’incontro con i direttori degli uffici diocesani delle comunicazioni sociali, va online un nuovo portale: CEInews.it. L’intervento di don Ivan in apertura dei lavori.

8 maggio 2018

Trento: due appuntamenti per la Giornata

A Trento sono due le iniziative pubbliche proposte in vista della GMCS 2018: il 9 e il 19 maggio un film e un incontro entrambi al Vigilianum.

4 maggio 2018

Comunicazione e società informazionale

In libreria “Fake news e giornalismo di pace” (Morcelliana) che raccoglie una serie di commenti al Messaggio di Papa Francesco per la 52ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

3 maggio 2018

Premio Euanghelion 2018 e Giornate diocesane della comunicazione

Il 10, 11 e 12 maggio ritornano le Giornate diocesane della comunicazione, con l’XI edizione del Premio Euanghelion e la LII Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.

2 maggio 2018

Lasciatevi coinvolgere

Il discorso che Papa Francesco ha rivolto alla famiglia di “Avvenire” ricevuta in udienza martedì 1 maggio in occasione dei cinquant’anni del quotidiano.

24 aprile 2018

L’Ucsi Palermo incontra l’Arcivescovo

La delegazione, guidata dal presidente Michelangelo Nasca, è stata ricevuta da Mons. Corrado Lorefice. Ha partecipato anche il direttore dell’Ufficio stampa dell’Arcidiocesi di Palermo il diacono Pino Grasso.

17 aprile 2018

Copercom, fare rete per sfidare veleni e «fake news»

L’informazione «di pace» auspicata dal Papa al centro del Comitato dei dirigenti delle associazioni riunito dal presidente Massimiliano Padula.

17 aprile 2018

«Recuperiamo l’etica delle parole»

L’Istituto di Scienze Religiose di Trani e la giornata di formazione per giornalisti su: quale Chiesa vive, comunica e testimonia papa Francesco?