UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giornalismo

15 Settembre 2021

Non arrendiamoci alla malacomunicazione

“Comunicare e informare bene, rispettando l’etica e la deontologia, è il primo passo da compiere”, sottolinea Vincenzo Corrado nel suo pensiero settimanale.

14 Settembre 2021

“Uomo a mare! Autori di nuovi pezzi sul Mediterraneo”: un seminario per i giornalisti

Dedicata a “monsignor Alfio Inserra”, l’iniziativa è organizzata dal giornale diocesano “Condividere”, dalla Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici) e dalla Uila.

3 Settembre 2021

In un libro l’attualità del beato Focherini

“La gioia della normalità” è il titolo del volume che raccoglie una serie di contributi sul primo giornalista ad essere beatificato, pronunciati al seminario «La vita si fa storia» organizzato dalla diocesi di Carpi.

2 Settembre 2021

Pensieri ai bordi della notte

Il libro di Vito Magno raccoglie le suggestioni spirituali e i motivi di riflessione trasmessi nella storica rubrica «Ascolta si fa sera» di Rai Radio Uno.

1 Settembre 2021

Tutelare la stampa per servire la verità

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado punta l’attenzione sul fenomeno, in aumento, dei giornalisti minacciati e sotto scorta, soggetti a intimidazioni e attacchi anche sui social.

28 Luglio 2021

Narrazioni+

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado anticipa il tema che farà da filo rosso al prossimo anno pastorale. Con l’augurio di un’estate serena.

21 Luglio 2021

Dalla comunione la comunità, dalla comunicazione il cammino

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado indica alcune strade per affrontare le sfide della comunicazione.

21 Luglio 2021

A Maratea la Festa di Avvenire

“Tra cielo e terra: il futuro dell’Italia” è il titolo dell’evento del 24 luglio. Tra gli ospiti il card. Bassetti, presidente della CEI.

16 Luglio 2021

Parole nuove per comunicare la comunità

Dall’Incontro online dei direttori e collaboratori degli uffici diocesani spunti e riflessioni per ripensare la comunicazione.

14 Luglio 2021

Un nuovo “stile”

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado trae da un’etimologia latina alcune indicazioni utili per gli operatori della comunicazione, chiamati a narrare una comunità in cammino.