Giornalismo

24 Gennaio 2018

Il manifesto di quest’anno

Una penna che rompe la logica del filo spinato, sullo sfondo di un cielo azzurro: costruire la pace cercando la verità

30 Gennaio 2018

Tempo di «custodi delle notizie»

In occasione della pubblicazione del Messaggio del Papa, Avvenire ha chiesto a cinque firme della comunicazione diocesana di esaminare cinque parole chiave.

17 Aprile 2018

Copercom, fare rete per sfidare veleni e «fake news»

L’informazione «di pace» auspicata dal Papa al centro del Comitato dei dirigenti delle associazioni riunito dal presidente Massimiliano Padula.

24 Aprile 2024

Quando le parole sono superflue

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado offre una riflessione sulla comunicazione a partire dalle foto che hanno vinto i principali premi del World Press Photo 2024, tra i più prestigiosi concorsi di fotogiornalismo.

17 Aprile 2024

Per una diversa narrazione dell’emigrazione

Il 23 aprile, all’Università Salesiana, si parla di emigrazione a partire dal libro di Roberta Gisotti “Noi che siamo italiane. Storie di donne venute da lontano”.

Il programma del Festival della Comunicazione

Fervono i preparativi per la manifestazione promossa dai Paolini e dalle Paoline che quest’anno sarà ospitata nella diocesi di Pinerolo dal 10 al 19 maggio.

10 Aprile 2024

La dignità infinita di ogni essere umano

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado propone alcune riflessioni per gli operatori della comunicazione a partire dalle indicazioni della Dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede “Dignitas infinita circa la dignità umana”.

17 Aprile 2024

Alla Salesiana “Passione, Rappresentanza, Narrazione”

Tre incontri promossi dalla Facoltà di scienze della comunicazione sociale per esplorare forme e modelli di comunicazione nel calcio, nelle aggregazioni collettive e con i podcast.

3 Aprile 2024

Cambiare prospettiva

“È tempo di guardare ai processi comunicativi e informativi con uno sguardo ‘mutato’ per cogliere le tante sfide che sono all’orizzonte”, afferma Vincenzo Corrado nel suo pensiero settimanale.

3 Aprile 2024

Toscana Oggi, da 40 anni la voce del cattolicesimo toscano

Il 19 aprile, a Firenze, è in programma la presentazione del volume di Andrea Fagioli che celebra i 40 anni del settimanale che ha saputo rinnovarsi nel tempo.