UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Giornalismo

24 Gennaio 2018

Il manifesto di quest’anno

Una penna che rompe la logica del filo spinato, sullo sfondo di un cielo azzurro: costruire la pace cercando la verità

30 Gennaio 2018

Tempo di «custodi delle notizie»

In occasione della pubblicazione del Messaggio del Papa, Avvenire ha chiesto a cinque firme della comunicazione diocesana di esaminare cinque parole chiave.

17 Aprile 2018

Copercom, fare rete per sfidare veleni e «fake news»

L’informazione «di pace» auspicata dal Papa al centro del Comitato dei dirigenti delle associazioni riunito dal presidente Massimiliano Padula.

13 Marzo 2024

Tasselli di buona comunicazione

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado offre qualche suggerimento per “sviluppare il senso critico verso ciò che si vede, si legge e si condivide”.

6 Marzo 2024

Uno spazio da abitare

Come orientarsi nella complessità degli sviluppi tecnologici? Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado offre alcuni spunti di riflessione.

6 Marzo 2024

Nuova veste per la Rivista del Cinematografo

Nuova copertina e nuovi contenuti per la rivista, disponibile online, che offre recensioni, focus, approfondimenti ad appassionati e professionisti del settore.

5 Marzo 2024

Antonio Di Bella su Tv2000 con il programma “Di Bella sul 28”

Dal 6 marzo, ogni mercoledì in diretta alle 20.50 un programma sui temi dell’attualità interna e internazionale.

28 Febbraio 2024

Per una comunicazione persistente

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado propone una riflessione sulla comunicazione e sull’informazione a partire da due aggettivi: persistente e effimero.

28 Febbraio 2024

“Scarp de’ tenis”, focus sui giovanissimi caregiver

È in vendita il numero di marzo di “Scarp de’ tenis”, il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana. Inchieste, interviste e storie.

21 Febbraio 2024

Un ascolto che cresce, e fa crescere

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado torna sull’importanza dell’ascolto a partire dai recenti dati dell’Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano sulla fruizione dei contenuti digitali.