Giornalismo

1 Febbraio 2023

Comunicazione, via per la pace

Mentre si avvicina il “primo triste anniversario dall’inizio della guerra in Ucraina”, Vincenzo Corrado – nel suo pensiero settimanale – riflette sulla necessità di disarmare parole e linguaggio

27 Gennaio 2023

“Scarp de’ tenis” ricorda don Milani

È in vendita il numero di febbraio di “Scarp de’ tenis”, il mensile della strada promosso da Caritas Ambrosiana e Caritas Italiana.

La sorgente della comunicazione

“Si comunica in modo pieno solo quando si realizza fino in fondo la donazione di sé nell’amore, ‘secondo verità nella carità’”, sottolinea Vincenzo Corrado che, nel suo pensiero settimanale, commenta il Messaggio di Papa Francesco per la 57ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

GMCS 2023: il Messaggio di Papa Francesco

«Parlare col cuore. “Secondo verità nella carità” (Ef 4,15)» è il tema della 57ª  Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che quest’anno si celebrerà il 21 maggio.

24 Gennaio 2023

San Francesco di Sales: “informare sulla tratta degli esseri umani”

Doppio appuntamento a Nocera Inferiore, il 28 gennaio: un convegno per i giornalisti e un incontro sulla tratta di esseri umani per i comunicatori parrocchiali, i giovani, i volontari Caritas.

San Francesco di Sales: incontro con il card. Zuppi

“Comunicare e parlare con il cuore. L’informazione e la deontologia per la cura delle relazioni” è il titolo dell’incontro regionale in programma venerdì 27 gennaio a Bologna. Tra i relatori, Vincenzo Corrado.

24 Gennaio 2023

“Dare voce al cuore”: il messaggio di mons. Savino ai giornalisti

“Il giornalismo che parla con il cuore – scrive il Vescovo – è un giornalismo nutrito di un uso responsabile delle parole”.

La lezione di San Francesco di Sales

Il 24 gennaio, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Teramo-Atri riunisce gli operatori dell’informazione per un momento di formazione e dibattito.

San Francesco di Sales: il 25 gennaio una giornata di formazione

L’evento, organizzato da Ucsi Molise, in collaborazione con l’Odg regionale, ha per tema: “I nuovi e imprevedibili orizzonti della comunicazione”.

San Francesco di Sales: gli appuntamenti dell’Ucsi Sicilia

Gli appuntamenti sono in programma dal 21 gennaio al 9 febbraio a Palermo, Caltanissetta, Catania, Patti, Siracusa, Messina e Giarre.