Il volume si basa sui carteggi tra Giorgio La Pira e le monache di clausura, finora inediti del Fondo Raffaello Torricelli custodito dall’associazione fiorentina Arcton.
Il volume di don Giovanni Momigli, direttore dell’Ufficio problemi sociali-lavoro dell’Arcidiocesi di Firenze, si interroga sulle possibili strade di evangelizzazione nei centri urbani e nelle periferie.
Due appuntamenti e la Messa per celebrare la 59ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
Il tema dell’ambiente sarà il fil rouge del 2025 e sarà declinato in diversi incontri: i primi due si terranno il 22 e il 24 febbraio, rispettivamente a Firenze e a Lucca.
A Firenze, il 30 novembre, la presentazione del volume pubblicato da Edizioni Toscana Oggi, che raccoglie gli oltre 1260 editoriali firmati dal 1965 al 2012 da un professionista e testimone.
Il documentario di Andrea Fagioli con la regia di Leonardo Guerrieri sarà presentato il 23 maggio alle 17 a Firenze, nella sede della Facoltà teologica.
Una mostra e un film celebrano il centenario della nascita di don Danilo Cubattoli (da tutti chiamato don Cuba), il prete ciclista immortalato da Valter Molino nella copertina de “La domenica del Corriere” nel 1952, sempre al fianco degli emarginati, scomparso nel 2006.
Il 19 aprile, a Firenze, è in programma la presentazione del volume di Andrea Fagioli che celebra i 40 anni del settimanale che ha saputo rinnovarsi nel tempo.
Il Convegno, organizzato dall’Ucsi Toscana per sabato 27 gennaio, sarà anche l’occasione per ricordare la figura di Massimo Lucchesi, giornalista cattolico, scomparso recentemente.
Online la nuova versione del sito internet del settimanale cattolico della Toscana.