Firenze

19 Maggio 2022

Gmcs 2022. Card. Betori: serve una comunicazione responsabile e coraggiosa

L’arcivescovo scrive una lettera a presbiteri, diaconi, persone di vita consacrata, fedeli laici in occasione della Giornata, in vista della quale il 27 maggio è in programma l’evento “All’orecchio del tempo con Giona e Rut – Spunti dall’ultimo romanzo di Vincenzo Arnone La saga dei Tomasi”.

22 Marzo 2022

Tre eventi in preparazione alla GMCS

Tre appuntamenti organizzati dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali per declinare il Messaggio del Papa per la Giornata del 29 maggio.

15 Marzo 2022

Don Renzo Rossi, efficace comunicatore del Novecento

Un libro e una mostra ricordano il prete fiorentino che ha speso la vita sulle strade degli ultimi, dalle periferie del capoluogo toscano alle favelas brasiliane.

21 Febbraio 2022

In un libro la vita e il pensiero di Giorgio La Pira

Nei giorni in cui a Firenze si svolge l’Incontro dei Vescovi e Sindaci del Mediterraneo, esce per “Toscana Oggi” il volume di Riccardo Bigi che aggiorna la pubblicazione del 2004. Con la prefazione dell’arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori.

25 Gennaio 2022

Dal “Giornale del Mattino” una lezione per i giornalisti di oggi

Nel volume di Ballini il racconto della visione di La Pira attraverso la solida amicizia con Ettore Bernabei, padre di una vera e propria “scuola di giornalismo”.

10 Dicembre 2021

In un volume la storia del Card. Simoni (con un messaggio del Papa)

L’Arcidiocesi di Firenze rende omaggio al card. Ernest Simoni con la pubblicazione del volume “Una vita di fedeltà alla luce del Vangelo”.

29 Novembre 2021

Il messaggio della “ragazza della Cupola”

Nel suo romanzo, il giornalista Riccardo Bigi racconta due storie distanti sei secoli, unite dalla bellezza del prodigio di Brunelleschi e da un insegnamento che lega passato e presente.

9 Novembre 2021

In “Dialogo con Teresa”, per ritrovare coraggio e speranza

Nel libro di Maria Rita Bozzetti, il dialogo affascinante e originale tra due donne, di età e condizione sociale e storica diverse.

26 Ottobre 2021

Firenze: il 31 ottobre la Giornata della stampa cattolica

L’Arcidiocesi di Firenze celebra la Giornata ideata per promuovere una maggior diffusione di Toscana Oggi e Avvenire, che insieme a Radio Toscana svolgono un insostituibile servizio di informazione e collegamento.

30 Giugno 2021

Un libro per andare “alla scoperta dell’anima”

Presentato a Firenze “Il medico del mondo – Alla scoperta dell’anima”, scritto da Francesco Giorgi e pubblicato da Ladolfi Editore. Il volume offre tracce per ritrovare nuovi punti di orientamento, per incontrare quel Dio di cui il mondo ha sempre più bisogno.