10 Maggio 2022

Media education: Summer School e Premio MED

La Summer School si terrà a Venezia Mestre, dal 5 al 10 luglio. Il 31 maggio è la scadenza per presentare le candidature al Premio Cesare Scurati.

2 Maggio 2022

Festival biblico: 150 eventi dal 5 al 29 maggio

“E vidi un nuovo cielo e una nuova terra” è il titolo della 18ª edizione dell’evento organizzato dalla diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo.

2 Maggio 2022

A Rieti, dal 21 al 29 maggio, il Festival della Comunicazione

Giunta alla diciassettesima edizione, l’iniziativa nazionale è promossa dai Paolini e dalle Paoline sul tema “Ascoltare con l’orecchio del cuore”.

22 Marzo 2022

Tre eventi in preparazione alla GMCS

Tre appuntamenti organizzati dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali per declinare il Messaggio del Papa per la Giornata del 29 maggio.

16 Marzo 2022

Tra cinema e mariologia: un ciclo di incontri

L’iniziativa, in presenza e in diretta Youtube, è promossa dall’Istituto di Metodologia catechetica della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”.

10 Dicembre 2021

In un volume la storia del Card. Simoni (con un messaggio del Papa)

L’Arcidiocesi di Firenze rende omaggio al card. Ernest Simoni con la pubblicazione del volume “Una vita di fedeltà alla luce del Vangelo”.

9 Dicembre 2021

Poesia e giornalismo di prossimità, nel nome di don Tonino Bello

Al via la seconda edizione del Premio letterario “Don Tonino Bello”, organizzata dal settimanale “Luce e Vita” della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Scadenza: 31 gennaio 2022.

6 Dicembre 2021

Con la Parola, “di domenica in domenica”

Un percorso di approfondimento e attualizzazione delle letture delle domeniche dell’anno liturgico C e di alcune feste particolari pensato per sacerdoti, catechisti, operatori pastorali e fedeli.

1 Dicembre 2021

Inclusione è partecipazione: ciascuno con la propria identità

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado si sofferma sulla comunicazione inclusiva, prendendo spunto dalla diffusione on line di un documento interno della Commissione europea, poi ritirato, contenente “Linee guida per la comunicazione inclusiva – #UnionOfEquality”.

29 Novembre 2021

Il messaggio della “ragazza della Cupola”

Nel suo romanzo, il giornalista Riccardo Bigi racconta due storie distanti sei secoli, unite dalla bellezza del prodigio di Brunelleschi e da un insegnamento che lega passato e presente.