Mentre si avvicina il “primo triste anniversario dall’inizio della guerra in Ucraina”, Vincenzo Corrado – nel suo pensiero settimanale – riflette sulla necessità di disarmare parole e linguaggio
In diretta per ore e ore, catturano l’attenzione – e il sostegno – di giovani e giovanissimi. Un tutorial per capirne il fenomeno e la portata.
Un video realizzato dai giovani di Cube Radio, l’emittente accademica dell’Istituto universitario salesiano di Venezia, attualizza la figura e il messaggio del santo patrono dei giornalisti.
Promosso dalla Fondazione Carolina e dal Copercom, il progetto è rivolto alle scuole, da quelle dell’infanzia alle superiori.
“Si comunica in modo pieno solo quando si realizza fino in fondo la donazione di sé nell’amore, ‘secondo verità nella carità’”, sottolinea Vincenzo Corrado che, nel suo pensiero settimanale, commenta il Messaggio di Papa Francesco per la 57ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.
«Parlare col cuore. “Secondo verità nella carità” (Ef 4,15)» è il tema della 57ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che quest’anno si celebrerà il 21 maggio.
Doppio appuntamento a Nocera Inferiore, il 28 gennaio: un convegno per i giornalisti e un incontro sulla tratta di esseri umani per i comunicatori parrocchiali, i giovani, i volontari Caritas.
“Comunicare e parlare con il cuore. L’informazione e la deontologia per la cura delle relazioni” è il titolo dell’incontro regionale in programma venerdì 27 gennaio a Bologna. Tra i relatori, Vincenzo Corrado.
“Il giornalismo che parla con il cuore – scrive il Vescovo – è un giornalismo nutrito di un uso responsabile delle parole”.
Il 24 gennaio, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Teramo-Atri riunisce gli operatori dell’informazione per un momento di formazione e dibattito.