1 Febbraio 2023

Comunicazione, via per la pace

Mentre si avvicina il “primo triste anniversario dall’inizio della guerra in Ucraina”, Vincenzo Corrado – nel suo pensiero settimanale – riflette sulla necessità di disarmare parole e linguaggio

1 Febbraio 2023

WeCa. Cosa sono gli streamer?

In diretta per ore e ore, catturano l’attenzione – e il sostegno – di giovani e giovanissimi. Un tutorial per capirne il fenomeno e la portata.

31 Gennaio 2023

Giovani reporter raccontano San Francesco di Sales

Un video realizzato dai giovani di Cube Radio, l’emittente accademica dell’Istituto universitario salesiano di Venezia, attualizza la figura e il messaggio del santo patrono dei giornalisti.

30 Gennaio 2023

Al via il progetto “Sid 2023 #Cyberjoy”

Promosso dalla Fondazione Carolina e dal Copercom, il progetto è rivolto alle scuole, da quelle dell’infanzia alle superiori.

La sorgente della comunicazione

“Si comunica in modo pieno solo quando si realizza fino in fondo la donazione di sé nell’amore, ‘secondo verità nella carità’”, sottolinea Vincenzo Corrado che, nel suo pensiero settimanale, commenta il Messaggio di Papa Francesco per la 57ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

GMCS 2023: il Messaggio di Papa Francesco

«Parlare col cuore. “Secondo verità nella carità” (Ef 4,15)» è il tema della 57ª  Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che quest’anno si celebrerà il 21 maggio.

24 Gennaio 2023

San Francesco di Sales: “informare sulla tratta degli esseri umani”

Doppio appuntamento a Nocera Inferiore, il 28 gennaio: un convegno per i giornalisti e un incontro sulla tratta di esseri umani per i comunicatori parrocchiali, i giovani, i volontari Caritas.

San Francesco di Sales: incontro con il card. Zuppi

“Comunicare e parlare con il cuore. L’informazione e la deontologia per la cura delle relazioni” è il titolo dell’incontro regionale in programma venerdì 27 gennaio a Bologna. Tra i relatori, Vincenzo Corrado.

24 Gennaio 2023

“Dare voce al cuore”: il messaggio di mons. Savino ai giornalisti

“Il giornalismo che parla con il cuore – scrive il Vescovo – è un giornalismo nutrito di un uso responsabile delle parole”.

23 Gennaio 2023

La lezione di San Francesco di Sales

Il 24 gennaio, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Teramo-Atri riunisce gli operatori dell’informazione per un momento di formazione e dibattito.