UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Comunicazione

1 Dicembre 2021

Inclusione è partecipazione: ciascuno con la propria identità

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado si sofferma sulla comunicazione inclusiva, prendendo spunto dalla diffusione on line di un documento interno della Commissione europea, poi ritirato, contenente “Linee guida per la comunicazione inclusiva – #UnionOfEquality”.

24 Novembre 2021

Il cammino della speranza

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado presenta il Sussidio pastorale per l’Avvento curato dalla Commissione nazionale valutazione film (Cnvf).

17 Novembre 2021

Riscoprire l’ascolto per riavviare il dialogo

“Essere in dialogo con qualcuno non è un semplice gesto esteriore, ma è soprattutto predisposizione interiore alimentata dal silenzio e dall’ascolto. Dare spazio agli altri è rinunciare, in qualche modo, a un pezzetto di sé”, ricorda Vincenzo Corrado, nel suo pensiero settimanale.

15 Novembre 2021

Stefano Di Battista è il nuovo Presidente del Copercom

Le 29 associazioni aderenti al Coordinamento hanno eletto anche il Vicepresidente e i componenti del Consiglio esecutivo.

12 Novembre 2021

Piazza Armerina: online il nuovo sito della diocesi

Il sito presenta una grande flessibilità sia nella gestione dei contenuti che nella capacità di interagire con l’utente ed è stato curato dall’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.

10 Novembre 2021

In ascolto della sofferenza

“La Giornata mondiale dei poveri, che la Chiesa celebrerà domenica prossima (14 novembre), è una forte provocazione per quanti sono impegnati nella comunicazione e nel giornalismo”, afferma Vincenzo Corrado nel suo pensiero settimanale.

9 Novembre 2021

L’Ortobene e Radio Barbagia, dalla nuova sede al portale unico

In occasione dei 45 anni di Radio Barbagia, sono stati inaugurati i nuovi studi dell’emittente della diocesi di Nuoro e della redazione del settimanale L’Ortobene. La collaborazione tra radio e settimanale si completerà nei prossimi mesi con l’integrazione dei due mezzi in un unico portale.

3 Novembre 2021

Voltati, ma nella direzione giusta

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado riflette sul termine “metaverso”, da qualche giorno tornato alla ribalta.

27 Ottobre 2021

Lo stupore che blocca. E ridà senso

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado commenta lo scatto del turco Mehmet Aslan, vincitore assoluto del Siena International Photo Awards 2021.

20 Ottobre 2021

Settimane sociali senza confini, perché #tuttoèconnesso

“La cura per il creato passa anche dall’impegno per una comunicazione integrale e dalla capacità di farsi prossimi negli ambienti digitali”, ricorda Vincenzo Corrado che, nel suo pensiero settimanale, lancia i tre hashtag dell’appuntamento di Taranto.