“Il Mosaico”, il nuovo trimestrale che racconta la Chiesa cremonese

Uno strumento che unisce fruibilità e approfondimento. Nel primo numero un'intervista al card. Zuppi, Presidente della CEI.
11 Settembre 2023

Nasce Il Mosaico, il nuovo trimestrale della diocesi di Cremona che raccoglie e porta avanti la trentennale tradizione (e il nome) del periodico della pastorale giovanile diocesana. “La parola chiave è integrazione. Per noi la comunicazione è a servizio della comunione, non della divisione. La chiave di lettura di questa iniziativa è far sì che la comunicazione crei rete, legami, semini speranza. Si è voluto creare un sistema integrato da un punto di vista delle tecnologie ma anche tra gli ambiti di vita ecclesiale”, ha sottolineato il vescovo Antonio Napolioni, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione. Si tratta, ha aggiunto il direttore responsabile don Federico Celini, di uno strumento che vuole “unire fruibilità e qualità informativa, offrendo occasioni di riflessione sia su tematiche di interesse generale, lette e interpretate con un taglio tipicamente cristiano, sia di approfondimento di temi e questioni più di carattere pastorale e strettamente legati alla vita della Chiesa locale”.
Curato nella nuova veste grafica dall’Ufficio Comunicazioni sociali con lo staff di TRC-TeleRadio Cremona Cittanova, il trimestrale integra un sistema informativo che, secondo i principi della multimedialità e della crossmedialità, utilizza supporti e canali diversi per essere accessibile a diverse fasce di popolazione, dal web ai social, dalle produzioni televisive di approfondimento alle dirette delle celebrazioni e degli eventi diocesani, dal mensile digitale Riflessi Magazine alla collaborazione con il quotidiano Avvenire con l’inserto Cremona7 in edicola ogni domenica.
Sono previste quattro uscite all’anno (settembre, Natale, Pasqua e giugno) di 24 pagine che saranno distribuite sul territorio, con una tiratura che varia dalle 60 alle 100 mila copie. Il primo numeroche propone un’ampia intervista al card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza episcopale italiana, per una riflessione sul rapporto tra Chiesa e società in questo delicato periodo storico, è  in distribuzione in tutte le 95 parrocchie e unità pastorali della diocesi.