12 Gennaio 2022

La lezione di Sassoli, per un’informazione di verità

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado rende omaggio a David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo scomparso prematuramente, ricordandone l’impegno e lo stile.

12 Gennaio 2022

Giornalismo e comunicazione digitale post-Covid

Si svolgerà il 26 gennaio l’incontro formativo organizzato da Weca, Fisc e Ucsi con Ucsi Lazio.

10 Gennaio 2022

Comunicazione diocesana: bilancio 2021 e nuovi obiettivi

Nella relazione del direttore dell’ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Grosseto il resoconto di quanto fatto e le sfide future.

30 Dicembre 2021

“Il nostro 2021″…Sulla via di Damasco

Ospite speciale della prima puntata del 2022, in onda domenica 2 gennaio, alle 8.45, su Rai Due, Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI.

21 Dicembre 2021

Auguri di Buon Natale

“Che questo Natale possa donarci la capacità di custodire “il sigillo” impresso in ciascuno di noi”. Gli auguri del Direttore, Vincenzo Corrado, e di tutto l’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali.

15 Dicembre 2021

È Natale, riconnettiamoci con lo stupore

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado riflette sullo “stupore”, medicina al virus dell’autoreferenzialità e via per una buona comunicazione.

15 Dicembre 2021

WeCa. La Chiesa e il mondo post-Covid

Terzo tutorial in collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e la Commissione Vaticana Covid-19.

9 Dicembre 2021

L’importanza delle parole: non tante, ma giuste

Quali sono i termini maggiormente utilizzati durante il 2021? Quale parola sintetizza meglio questo anno che sta per chiudersi? Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado ne suggerisce una…

9 Dicembre 2021

Poesia e giornalismo di prossimità, nel nome di don Tonino Bello

Al via la seconda edizione del Premio letterario “Don Tonino Bello”, organizzata dal settimanale “Luce e Vita” della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Scadenza: 31 gennaio 2022.

1 Dicembre 2021

Inclusione è partecipazione: ciascuno con la propria identità

Nel suo pensiero settimanale, Vincenzo Corrado si sofferma sulla comunicazione inclusiva, prendendo spunto dalla diffusione on line di un documento interno della Commissione europea, poi ritirato, contenente “Linee guida per la comunicazione inclusiva – #UnionOfEquality”.