In pagina
lunedì 19 febbraio

Primopiano. Emergenza clochard in Europa (ogni notte più di 400.000): un piano per togliere dalla povertà 20 milioni di persone (A. Camilletti). Da Roma a Milano, in Italia sono 51.000 e il fenomeno ora arriva in provincia (F. Giansoldati) per il Messaggero. Mappamondo. Turchia. Nel paese che condanna i giornalisti all’ergastolo (M. Ansaldo). La scrittrice: […]
19 Febbraio 2018

Mappamondo. Turchia. Nel paese che condanna i giornalisti all’ergastolo (M. Ansaldo). La scrittrice: una tortura kafkiana, torniamo al Medioevo (A. Erdogan) per Repubblica. Germania. Alla conferenza di Monaco gesti teatrali e pesanti accuse tra i leader israeliano e iraniano (P. Valentino). Polonia. Il premier omaggia la brigata filonazista e parla di responsabilità ebraiche nell’Olocausto (M.S. Natale) per il Corriere. Namibia. Per cercare diamanti le multinazionali ora scavano negli oceani (L. Simoncelli, Stampa). Grecia. Verso la fine della crisi: la luce in fondo ad un tunnel lungo 10 anni (R. Zunini, Fatto).

Società. Italiani, informazione, opinione: la rivincita dei media tradizionali (D. Marini, Stampa). Figli contesi: in Italia 3.300 “sottrazioni” internazionali negli ultimi 17 anni; 1000 negli ultimi 4 (V. Maglione, Sole).

Dal territorio. Palermo. Il gestore del bar che non paga il pizzo: “Una rapina al mese, ma non mollo” (F. Cavallaro, Corriere). Palombara (Rm), il paese che rinasce con le tagliatelle della nonna (C. Nadotti, Repubblica).

Cultura. Intervista a Morricone che compie 90 anni: ho pianto solo per Mission e Papa Francesco (P.L. Vercesi, Corriere).

Santa Sede. Le parole all’Angelus (vatican.va) di Papa Francesco, che poi ha iniziato gli esercizi spirituali. Ior: vescovi e cardinali riprendono le redini, basta manager laici (P. Rodari, Repubblica).

La nota politica. I confronti tv negati: schiaffo agli elettori (A. Cazzullo, Corriere). Promesse elettorali “mirabolanti”: i giocolieri che ingannano sui numeri (M. Feltri, Stampa). Quei numeri irresponsabili (S. Rizzo, Repubblica).

Idee & commenti. Le ferite di una donna, le ferite dell’umanità (A. D’Avenia, Corriere).