In pagina
giovedì 16 novembre

Primopiano. Negli USA sperimentata una cura che modifica il codice genetico, tra speranze e doverosa cautela (A. Morresi, Avvenire; N. Ferrante, Tg2000). Commenti: L’umanità si espone a rischi ancora sconosciuti (F. Semprini, La Stampa). Prima il bene della persona (R. Colombo). Card. G. Ravasi: la frontiera dell’umano ridiscussa dalla scienza per Avvenire. Mappamondo. Zimbabwe. Destituito […]
16 Novembre 2017

Card. G. Ravasi: la frontiera dell’umano ridiscussa dalla scienza per Avvenire.

Mappamondo. Zimbabwe. Destituito Mugabe (A. Soviero, Tg2000); commento: brillante riformista accecato dalla sete di potere (G. Albanese). Venezuela. Nel default, un “salvagente” dalla Russia (L. Capuzzi) per Avvenire. Thailandia. Monaci buddisti contro i musulmani (C. Pizzati); e per il Papa in Myanmar equilibrismo dialettico sui Rohingya (A. Tornielli) per La Stampa.

Migranti. Minniti: “In Libia i diritti umani restano irrinunciabili” (V.R. Spagnolo, Avvenire). Una delegazione del Parlamento UE presto nel Paese (G. Borsa, Sir). Commenti: i migranti e le lezioni tardive (F. Sarzanini, Corriere). In Libia c’è chi soffia sul fuoco (S. Stefanini, La Stampa).

Società. Un sondaggio Swg disegna un’Italia che giustifica il razzismo (F. Riccardi, Avvenire).

Lavoro. Più tutela a chi denuncia illeciti in azienda (D. Fassini, Avvenire). Il commento di S. Rizzo (Repubblica). Concretezza alle idee della Settimana Sociale: la voce delle associazioni (A. Baviera, Sir). A Perugia, intanto, presentato un progetto diocesano col Card. Bassetti (D. Morini, Tg2000).

Dal territorio. Sisma e ricostruzione. Il Commissario: “Anche le diocesi gestiranno gli appalti” (I. Carmignani, Messaggero). Vite nascoste tra i rifiuti, nel centro di Roma (G. Buccini, Corriere).

Catechesi. Il Papa all’udienza generale (vatican.va e il video di Tv2000): la S. Messa è preghiera.

Cultura. Addio al Rav. Laras: voce per il dialogo (G. Gazzaneo). Avvenire pubblica un suo inedito. Nel cammino verso Dio il pellegrino torna a se stesso (E. Bianchi, La Stampa). La Francia si interroga sul biglietto per l’ingresso nelle chiese (G. Meotti, Il Foglio).

La nota politica. Perché ora Berlusconi difende Draghi (S. Folli, Repubblica). Esecutivo accerchiato da Europa e elezioni (M. Franco, Corriere).  Ambizioni grilline crescono (M. Sorgi). E negli Usa Di Maio vede Parolin: prove di disgelo col Vaticano (I. Lombardo-A.Tornielli) per La Stampa.

Idee & commenti. A quarant’anni dall’uccisione, l’esempio di Casalegno (P. Borgna, Avvenire). A 100 anni dalla rivoluzione russa parla lo storico Palacio: l’anniversario e la Chiesa Ortodossa (S. Numico). Mons. Sequeri: il Papa ci chiede di “abitare la famiglia” (M.M. Nicolais) per il Sir.