In pagina
lunedì 24 luglio

Primopiano. La catechesi di Papa Francesco all’Angelus con l’appello al dialogo davanti alle “gravi tensioni e le violenze di questi giorni a Gerusalemme” (vatican.va). Mappamondo. Medio Oriente. Attacco all’ambasciata in Giordania, esplode la rabbia contro Israele (A. Lombardi, Repubblica). Il commento: La soluzione dei due Stati, un’idea-forza da non archiviare (A. Ferrari). Iraq. La bomba […]
24 Luglio 2017

Mappamondo. Medio Oriente. Attacco all’ambasciata in Giordania, esplode la rabbia contro Israele (A. Lombardi, Repubblica). Il commento: La soluzione dei due Stati, un’idea-forza da non archiviare (A. Ferrari). Iraq. La bomba sporca inseguita dall’Isis (G. Olimpio) per il Corriere. Afghanistan. Nella Kabul sotterranea dell’oppio (L. Secci, La Stampa). Marocco. Silya, la cantante berbera simbolo della rivolta del suo popolo (G. Cadalanu, Repubblica).

Siccità. Mezza Italia in crisi: danni per 2 miliardi, dieci Regioni pronte a chiedere lo stato di calamità (V. Piccolillo, Corriere). Piromani per noia nell’Italia che brucia (G. Longo, La Stampa).

Società. Estate in città, niente vacanze per un bambino su tre: il rifugio diventano le parrocchie, dove vengono accolti due milioni di ragazzini (N. Ferrigo). Milano. Decisiva la rete di oltre cento oratori (C. Frediani). Monreale. Mons. Pennisi: “Le famiglie ci affidano i bambini per sottrarli alla strada” (G. Galeazzi) per La Stampa.

Otto per mille. Chiesa cattolica, in 3 anni oltre un milione di firme in meno (G. Franzese, Il Messaggero).

Scenario. Generazione 1980, rischio pensione a più di 73 anni (E. Marro, Corriere).

In televisione. Dietro l’altare: la Chiesa e il nodo-pedofilia (Il Resto del Carlino).

Idee & commenti. Errori sullo ius soli: le leggi non sono slogan (G.A. Stella, Corriere).