UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Primopiano. Siria, gas contro i civili nei rifugi: tensione alle stelle tra Trump, Putin e Assad (G. Olimpio). “I bambini i primi a star male” (M. Serafini). Militari Usa allertati (G. Sarcina) per il Corriere. Damasco nega e Teheran grida al complotto (G. Stabile). Il Papa al Regina Coeli: “Niente giustifica questo orrore” per la […]
9 Aprile 2018

Primopiano. Siria, gas contro i civili nei rifugi: tensione alle stelle tra Trump, Putin e Assad (G. Olimpio). “I bambini i primi a star male” (M. Serafini). Militari Usa allertati (G. Sarcina) per il Corriere. Damasco nega e Teheran grida al complotto (G. Stabile). Il Papa al Regina Coeli: “Niente giustifica questo orrore” per la Stampa. Da Sarajevo a Douma: quelle guerre sporche (V. Zucconi). Commenti: L’errore americano (L. Caracciolo) per Repubblica. Sorprende il ruolo russo (F. Venturini, Corriere). Il raiss e la strategia dell’orrore (R. Scolari, Stampa).

Mappamondo. Ungheria. Orbàn signore assoluto, con lui 2/3 del Parlamento (P. Valentino, Corriere). Germania. Alla maratona di Berlino sventato attentato con i coltelli (W. Rauhe, Stampa).

Giovani. Nei confronti degli immigrati, il valore prevale sulla paura: i dati del Toniolo (F. Barbieri, Sole); ma siamo in ritardo rispetto all’Europa su abbandono scolastico e “neet”. Inchiesta della Stampa sulle case per minori: gli sprechi delle Regioni (G. Galeazzi).

Legalità. I molti paesi in cui la cittadinanza si può comprare, il business e i rischi per la sicurezza (M. Gabanelli – M. Gaggi, Corriere): inchiesta sui passaporti in vendita.

Società. Se c’è conflitto tra genitori separati nella scelta della scuola, quando il figlio è più fragile il giudice autorizza la non statale (M. Fiorendi, Sole). Lo sciopero dei giudici di pace: si ferma “l’altra” giustizia (F. Sansa, Fatto).

Economia. Miniere hi-tech; non più oro o petrolio: ecco i minerali per cui si combatteranno le battaglie del futuro (G. Talignani, Repubblica).

Dal territorio. In provincia si nasce poco: addio ai “punti maternità” (V. Arcovio, Messaggero).

Cultura. Se Simone Weil avesse fatto l’Europa (R. Esposito, Repubblica).

Santa Sede. L’omelia di Francesco per la II Domenica di Pasqua e le sue parole al Regina Coeli (vatican.va; video, Vatican News).

La nota politica. Il difficile impatto con le cifre (F. De Bortoli, Corriere). Le opportunità che nascono dall’incertezza (G. Orsina, Stampa). 5 Stelle di solitudine (P. Ignazi, Repubblica).

Idee & commenti. Sentirsi salvati è l’antidoto contro il cadere della vita (A. D’Avenia, Corriere). La squadra che gioca solo le amichevoli (F. Taddia, Stampa).