UFFICIO NAZIONALE PER LE COMUNICAZIONI SOCIALI
DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Sulla via di Damasco, il “vero” Doc si racconta

La storia di Pierdante Piccioni nella prossima puntata di Sulla Via di Damasco, in onda domenica 22 novembre, su Rai Due, alle 8.50.
18 Novembre 2020

È una storia incredibile e avvincente quella di Pierdante Piccioni (nella foto), protagonista della prossima puntata di Sulla Via di Damasco, in onda domenica 22 novembre, su Rai Due, alle 8.50. Una storia di speranza, di buio e di luce, dove la realtà ha superato la fantasia, divenuta la trama della fiction Rai “Doc - nelle tue mani”, con Luca Argentero.

Eva Crosetta incontra la persona reale che ha ispirato la serie tv, il prof. Pierdante Piccioni, il medico che, a seguito di un incidente stradale, perde la memoria degli ultimi 12 anni di vita: al risveglio deve fare i conti con un altro sé, non riconosce i figli ed è costretto a vivere dei ricordi degli altri. In puntata, svelerà il vissuto reale dietro la fiction, con il suo cammino interiore, le scoperte e l'umanità ritrovata “da principe bastardo” che era, scorbutico, a “paziente tra i pazienti”, più empatico, più sensibile, più solidale.

Racconterà anche del suo ritorno in corsia dopo il recupero degli anni perduti e l’identità riconquistata, lottando in prima linea contro il Covid, a fianco dei malati usciti dalla fase acuta. All’interno del programma di Vito Sidoti, anche la testimonianza di Giuseppe Del Bene, malato di distrofia, che non rinuncia a vivere e ad amare per diventare santo. La regia è di Alessandro Rosati.